5.9 C
Milano
25. 04. 2024 07:32

Design Week, distretto Brera tra chic e contemporaneo: 8 eventi da non perdere

Nuova edizione per Brera Design Week con mostre ed eventi fino al 12 giugno

Più letti

Con la Brera Design Week il quartiere più cool della città torna a respirare aria di rinnovamento dopo due anni pandemia e chiusure. E lo fa grazie al tema scelto per quest’anno, ovvero “Progettare il presente, scegliere il futuro”, declinato dal tema principale del Fuori Salone “Tra Spazio e Tempo”.

Il distretto accoglierà tematiche di contemporaneità con occhio attento alle sfide del domani, grazie agli oltre 160 eventi firmati da designer di fama internazionale, i quali proporranno il meglio delle loro idee in materia. Il progetto è a firma di Studiolabo, agenzia e studio creativo, mentre il manisponsor dell’edizione 2022 è Porsche, artefice anche dell’evento The Art of Dreams.

Brera Design Week: i migliori appuntamenti 2022

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

KDLN, UN NUOVO ALBERO PER OGNI VISITATORE

Tra i top brand di illuminazione decorativa a livello internazionale, Kdln apre le porte al pubblico del suo primo flagship store, proponendo uno spazio esclusivo dedicato ai prodotti dell’azienda. L’opening avrà anche il compito di presentare l’iniziativa tutta “green” promossa da Kdln: per ogni persona che visiterà lo spazio sarà piantato un albero in Kenya in collaborazione con Eden Reforestation Projects, a supporto del raggiungimento del traguardo di 50 miliardi di alberi.

Kdln flagship store, viale Elvezia 6

info@kdln.it

 

URBAN LIVING

Brera Design WeekLAND e Migliore+Servetto per Lendlease presentano in Brera l’installazione Urban Living, una finestra sul Decumano di MIND – Milano Innovation District, il distretto nato dalla riconversione dell’Area Expo2015: in via Varese ci sarà l’allestimento di un parklet – all’esterno della sede di LAND – che permetterà di formare un palcoscenico di talks sul tema “Meanwhile uses” con lo spazio espositivo Wunder-kammer. Sono attesi in programma anche protagonisti internazionali.

Via Varese 12

landsrl.com

 

IN-BETWEEN – TRA ARTE E DESIGN

Brera Design WeekIn anteprima rispetto all’inaugurazione fissata entro la fine dell’anno, Casa Baglioni presenta le sue mura in cantiere durante le giornate della Milano Design Week: lo farà sotto le spoglie di un palcoscenico esclusivo della mostra d’arte IN-BETWEEN – Tra arte e Design. Al suo interno lo studio Spagnulo & Partners presenterà i lavori di quattro grandi artisti internazionali, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Anne Imhof e Giulio Paolini, dalla Stefano Cecchi Trust Collection – Fondo per l’Arte.

Casa Baglioni, via dei Giardini 21

in-between.casabaglioni.it

MOMENTUM

Brera Design WeekLa sfida di Stark sarà quella di cogliere gli interrogativi tra spazio e tempo declinandoli in una installazione sensibile all’ambiente: così Momentum si presenta – sotto il tetto dell’Acquario Civico – come un’opera in grado di far dialogare il tempo scientifico rispetto a quello della vita umana, tra alterazione e percezione dell’attimo temporale. Tra luci ed ombre l’opera invita lo spettatore a riflettere sulle azioni compiute in passato, e quelle da compiere in futuro.

Acquario civico, viale Gadio 2

stark1200.com

 

THE ART OF DREAMS

Brera Design WeekPorsche fa il suo ingresso ufficiale alla Milano Design Week con The Art of Dreams, in mostra a Palazzo Clerici, nel cuore di Brera. L’opera d’arte scultorea, realizzata insieme all’artista floreale Ruby Barber dello Studio Mary Lennox, rappresenta la fragilità della natura, in un corpo floreale affascinante quanto malinconico. Nella programmazione di eventi anche sessioni di yoga e meditazione realizzate insieme a Ciaomondo (tutti i giorni alle 11.00, 14.00, 17.00 e 20.00).

Palazzo Clerici, via Clerici 5

porsche.art

 

TRUE TO NATURE – THE SHOW IS BACK

Brera Design WeekIl noto marchio di elettrodomestici di alta gamma Signature Kitchen Suite – figlio del gruppo LG Electronics – propone un ritorno alla bellezza della natura nella rieducazione dei principi cardini della nostra quotidianità: trattare il cibo con rispetto è solo l’inizio. Il pubblico potrà, così, partecipare ad un’esperienza immersiva che parte dalla galleria adiacente di Porta Nuova fino ai tre piani di showroom rimesso a nuovo dallo studio Calvi Brambilla. Assaggi disponibili di cibo e bevande selezionate.

Signature Kitchen Suite – via Alessandro Manzoni, 47

signaturekitchensuite.it

 

DE-STRUCTURA

Brera Design WeekCreatività e progettualità coesistono in De-Structura, installazione pensata dall’architetto e designer Fabio Fantolinl ed ospitata all’interno di Fenix Scenario. Qui Arpa, FENIX, Homapal e X-KIN sono le quattro realtà che presentano innovazione in materiali e superfici, in una gestione monocromatica del colore. Il pubblico troverà nelle capsule architettoniche nuovi interrogativi sull’utilità del design messo a disposizione del mondo cucina, in bilico tra cura del dettaglio estetico e attenzione alla funzionalità. Il progetto nasce in collaborazione con Musa.

Fenix Scenario – Via Quintino Sella

fenixforinteriors.com

 

CORPI DI LUCE

Brera Design WeekAll’interno di Iris Ceramica in via Santa Margherita ha luogo la mostra Corpi di luce, un progetto artistico ispirato alla collezione Luce by Guillermo Mariotto: non solo design, ma anche moda, fashion, fotografia, arte cinematografica per raccontare la storia della ceramica nelle sue diverse sfumature, tra ottica e visione tattile della materia. A richiesta, il programma prevede anche la possibilità di partecipare a workshop e meeting per architetti ed addetti ai lavori. La mostra proseguirà, poi, fino al 28 settembre 2022.

Iris Ceramica Group Milano – Via Santa Margherita, 4

irisceramicagroup.com/corpidiluce

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...