16.9 C
Milano
19. 05. 2024 10:55

Design Week, distretto Tortona: 8 eventi da non perdere

Nuova edizione per Tortona Design Week con mostre ed eventi fino al 12 giugno

Più letti

Tra i più attesi del Fuorisalone, Tortona Design Week si presenta quest’anno con Fluidity and Design, un concept nato per interpretare e rileggere in chiave innovativa le condizioni che stanno modellando la nostra vita quotidiana post-pandemica.

Il concept nasce dalla collaborazione tra Torneria Tortona e Tortona Locations – soggetti promotori e organizzatori dell’evento – che puntano alla ripartenza tramite un’interpretazione culturale e sociologica del design. Un ricco programma di installazioni, mostre ed eventi accompagnerà chi vivrà il distretto dal 6 al 12 giugno, senza dimenticare un occhio attento alla sostenibilità.

Tortona Design Week, tutto rinasce (anche) dal verde

tortona design weekCOMPLETING THE FRAGMENTS OF NATURE
Il progetto rappresenta la continuità del percorso intrapresa dal distretto: infatti, è il vincitore del contest The Roundabout: design with nature, lanciato nel 2021 da Tortona Design Week e Domus Academy. Location scelta è la Rotonda di via Bergognone, trasformata per l’occasione in un’installazione a cielo aperto, manifesto di una Milano sostenibile ed eco-friendly, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Largo delle Culture

tortonadesignweek.com

tortona design weekFLOATING FOREST

Tra le novità più attese del Fuorisalone c’è Floating Forest, la foresta multisensoriale voluta, progettata e realizzata da Stefano Boeri Interiors: in Darsena sarà visibile a tutti un microecosistema indipendente sull’acqua, in un innesto di verde con 610 piante e più di 30 specie diverse. Il progetto sarà anche un’eredità per la città, per questo Timberland donerà il verde al progetto di rigenerazione del Parco della Vettabbia – gestito da Soulfood Forestfarms Hub Italia, organizzazione no-profit.

Milano Darsena, Viale Gabriele D’annunzio 20

timberland.it/floatingforest

tortona design weekMADE IN PORTUGAL

Nata con l’obiettivo di promuovere i prodotti portoghesi all’interno della comunità internazionale, Made in Portugal propone uno sguardo dal sapore atlantico sulla migliore offerta di Home Interiors portoghese. Situato in via Tortona 30, lo spazio esporrà oltre 100 prodotti provenienti da diversi settori, come mobili, illuminazione, posate, tessili per la casa e ceramiche. Qualità garantita da APIMA e AICEP.

Torneria Tortona – Via Tortona, 30

apima.pt

tortona design weekIKEA

L’Ikea Festival sarà protagonista a Base, in via Bergognone 34, con un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive utili a delineare i tratti narrativi del design scandinavo. Nell’area sarà possibile visitare Ögonblick – A Life at home exhibition, un’avvincente installazione fisica e digitale che si ispira ad H22, progetto svedese al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”.

Base – via Tortona 54

ikea.com

tortona design weekSAVIOLA

Il gruppo Saviola – leader nel business unit e pioniere dell’economia circolare, primo ad aver inventato il pannello ecologico 100% recycled wood – è presente al Distretto Tortona con LEGEND, the renaissance, installazione curata come un percorso immersivo ed esplorativo alla scoperta del riciclo del legno post-consumo, dal processo di selezione al prodotto finale di interior design.

Torneria Tortona, via Tortona 32

saviola.com

tortona design weekSUPERDESIGN SHOW

Superstudio, nel cuore di via Tortona, propone Superdesign Show, il progetto che porta la firma di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini: tra gli espositori figurano Lexus, Haier Europe e glo. Looking Ahead: è questo il tema generale pensato per la settimana, un invito aperto a designer ed aziende del settore ad allinearsi sul saper vedere “oltre” le avversità dei nostri tempi, in un respiro di ritrovato ottimismo, tra edifici ed installazioni site specific.

Superstudio Più – via Tortona, 27

superdesignshow.com

tortona design weekSIMPLIFY YOUR DAY

Tre scenari domestici animano Simplify your day, ovvero quello del Cooking, Washing e Cooling, nella parete interattiva multisensoriale ideata e realizzata da Candy. Con le sue soluzioni sempre più smart ed innovative, il brand presenta in anteprima le novità di iCase, in una collezione di quattro pezzi unici realizzati in collaborazione con quattro importanti giovani artisti: Joey Guidone, Elisabetta Vedovato, No Curves e Scombinato.

Superstudio Più – via Tortona, 27bis

candysimplyfi.com

tortona design weekAIR IS EMOTION

Capital Collection presenta Air is Emotion, uno showroom monomarca in cui il disegno fluttua insieme all’ispirazione. Nella sua flessibilità e dinamicità, il marchio intende proporre uno spazio utile all’incontro e allo scambio – scelto e realizzato insieme all’interior designer Elena Pelosi – con la finalità di scoprire l’offerta nel suo massimo potenziale espressivo e comunicativo.

Tortona 37, via Tortona 37

capitalcollection.it

Tortona Design Week, c’è anche Tortona Rocks

Al Tortona District si affianca, anche quest’anno, Tortona Rocks: la settima edizione parlerà di Materia – New prospective in design) e di nuove orbite progettuali all’indomani della deflagrazione sistemica degli ultimi anni. Si darà spazio ad una selezione di brand internazionali pronti a rilanciare anche il settore scientifico, oltre a quello creativo, tra materia e particelle.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...