6 C
Milano
22. 04. 2024 15:02

Berimbau: dal Brasile al cup sushi

Più letti

Mario Chen, chef del Berimbau, non ha sempre fatto il ristoratore. Fino a qualche anno fa girava il mondo come direttore commerciale dell’azienda d’importazione del padre. Ed è girando il mondo che ha cominciato ad amare le contaminazioni gastronomiche. Una di queste l’ha portata a Milano, in corso Magenta, dove accanto alla carta d’ispirazione brasiliana con il churrasco a fare da padrone, adesso c’è anche il menu del “cup sushi”.

COS’È • Si tratta di combinazioni di sushi destrutturato da gustare in un solo boccone servite in piccole tazzine da sakè chiamata gui-nomi. Il viaggio gastronomico che si consuma all’insegna di «small is better» è la summa dell’incontro tra i sapori del pesce, della frutta e, nell’interpretazione fusione di Chen, anche di tartare e tartufo in un omaggio all’Italia. L’approccio, però, è completamente nippo-brasiliano frutto di quell’incontro di culture che, a partire dall’inizio del secolo scorso, ha fatto sviluppare a San Paolo la più grande comunità nipponica fuori dal Giappone.

MENÙ • Basta ricordare che gli amaebi sono gamberetti crudi dolci, ikura è il nome delle uova di salmone e tobico di quelle di pesce volante. E se avete dimestichezza con la salsa teriyaki, una salsa agrodolce a base di soia e mirin che si trova in qualsiasi ristorante giapponese, il gioco è fatto. Oltre a scegliere dal già ricco menu tra “cup” a base di salmone, orata e branzino, tonno e crostacei e tra “cup” cotte e crude, infatti, potete creare speciali “cup” a vostra immagine e somiglianza con la formula Build your own cup. E non mancano i percorsi degustazione, da 20 euro per il percorso vegano fino ai 35 euro per quello top passando per i 26 della selezione light e i 27 di quella per diabetici (con riso basmati e ingredienti senza zucchero). Ogni percorso si compone di 9 cup. «Un percorso ideale per una donna che con nove cup è generalmente soddisfatta. Per un uomo di buon appetito, invece, servono almeno 15-16 cup», ammette Chen che ha curato la presentazione, anche cromatica, delle “cup sushi” affinché tutto sia perfetto. Sin dal primo sguardo al piatto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Berimbau
Corso Magenta 43, Milano
Tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30
e dalle 19.00 alle 23.30 (lunedì serale)
Info: 339.58.90.027, cupsushi.it


www.mitomorrow.it

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...