Pranzo di Pasqua, vola colomba
Davide Longoni, colomba di filiera
Lievito madre, nessun conservante e ingredienti di filiera per la colomba di Longoni: i canditi di arancia sono coltivati in Calabria da SOS Rosarno e i mandarini dal Consorzio palermitano Il Tardivo di Ciaculli per poi essere canditi in Trentino. Il miele di agrumi è Thun, la vaniglia bourbon biologica e le mandorle abruzzesi. Costa 38 euro per 750 grammi.
IG: panificiodavidelongoni
Alla Pasticceria Panzera come a inizio ‘900
Così la faceva Ampelio Panzera all’inizio del ‘900 e così continuano a fare la colomba classica alla Pasticceria Panzera. Lievitazione di 24 ore che la rende soffice e digeribile, nell’impasto scorza d’arancia fresca candita e glassa alle mandorle grezze, senza conservanti, coloranti ed emulsionanti. Costa 32 euro per 750 grammi.
IG: panzeramilano
Mandorle bio e arance calabresi per Vòce di Aimo e Nadia
È firmata dagli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini la colomba del bistellato Vòce Aimo e Nadia. Preparata solo in versione classica con lievito madre, uova da allevamenti a terra, arance candite calabresi cotte a bassa temperatura e mandorle biologiche pugliesi. Parte degli zuccheri sono sostituiti dal miele d’acacia. Costa 45 euro per 1 chilo.
IG: aimoenadia
Le novità Vergani: senza canditi con creme spalmabili
È infinita la gamma delle colombe Vergani. Alla classica si affianca la linea Gourmet con le tante al cioccolato e quelle Limone e Noci e Pesca e Amaretto. Non manca la Soave senza canditi, né uvetta, quest’anno anche arricchita di creme spalmabili al pistacchio, alla nocciola e al cioccolato di Modica IGP che costano 24,90 euro per 850 grammi.
IG: panettonevergani
Pranzo di Pasqua, chocolove
Riso, zafferano e cioccolato nell’Uovo alla milanese di Peck
Si chiama Uovo alla Milanese l’omaggio pasquale di Peck alla città meneghina. È un uovo giallo di cioccolato bianco, ripieno di riso soffiato con zafferano e sale Maldon, racchiuso in un guscio di cioccolato fondente che ricrea la sagoma del Duomo con una puntina d’oro sulla sommità per evocare la Madonnina.
IG: peck_milano
La caccia alle uova di Charlotte Dusart
La capsule collection 2023 di Charlotte Dusart è ispirata al “Chasse aux œufs”, ovvero la caccia alle uova. Cioccolato fondente Madagascar 71%, al latte e, su richiesta, anche bianco. Ricoperte di pistacchi, mirtilli, albicocche, mandorle, lamponi e fiori eduli, contengono un misto di dragée e ovetti ripieni.
IG: charlotte.dusart
Bimbi felici coi pandacorno e unicorno di Rinaldini
Cioccolato che stuzzica e soddisfa anche i palati più esigenti e fini decorazioni per le uova di Pasqua di Roberto Rinaldini nella collezione interamente realizzata a mano. Tra i soggetti c’è il pulcino in cioccolato bianco e i nuovi pandacorno di cioccolato fondente e unicorno di cioccolato al latte.
IG: rinaldinipastry
Artistiche e golose sono le uova Solbiati
Alto rilievo e Uovo nell’uovo sono le due uova di Simona Solbiati. Guscio di cioccolato fondente e una lastra tagliata a mano di cioccolato al latte cui viene applicato un soggetto pasquale per il primo. Uovo di cioccolato fondente con un uovo di cioccolato al latte riempito con zuccherini e piccoli ovetti colorati dal cuore fondente.
IG: solbiati_cioccolato
Pranzo di Pasqua, passami il sale
Curcuma e sei strati prelibati per il gastronomico di Knam
Ernst Knam va oltre il cioccolato. È salato il suo panettone gastronomico: un lievitato alla curcuma farcito a sei strati con, tra gli altri, tartare di gamberi rossi, carpaccio di carciofo, vitello cotto a bassa temperatura, crema tonno e uova; crema ricotta e limone e gelee spinaci con uvetta.
IG: pasticceriaernstknamofficial
Da Eataly passa la riscossa del casatiello napoletano
Dal Sud il casatiello, la ciambella salata tipica della Pasqua napoletana, ha ormai colonizzato tutta l’Italia. A Milano il casatiello si può acquistare anche da Eataly dove è preparato con farine biologiche, uova, salame Milano e formaggio declinato in parmigiano reggiano, pecorino romano.
IG: eataly.milano
Gianluca Fusto riscrive la tradizione della «Pasqualina»
Uno scrigno di pasta brisée all’avena, ripieno di ricotta piemontese Seiráss e ricotta di bufala insieme a un misto di erbette fresche, spinaci e catalogna e uova di galline libere da allevamento biologico sono gli ingredienti della Torta Pasqualina di Gianluca Fusto che ha sempre amato la pasticceria salata.
IG: fustomilano
Crescia senza glutine di via della Spiga
Pasqua salata e felice anche per gli intolleranti al glutine e al lattosio con la crescia al formaggio (e non solo) di Via dalla Spiga. Nella bottega della bakery 100% senza glutine la crescia è disponibile in formato da 650 grammi con farcitura di cream cheese e salame a fette e in sacchetti da 6 in formato mini senza farcitura.
IG: viadallaspiga