21.5 C
Milano
25. 06. 2024 13:34

Gran Premio d’Italia tra motori e gusto: due menu speciali per celebrare la gara di Monza

Due menu speciali ideati da Il Circolino e dall'Excelsior Hotel Gallia in occasione della gara di Formula 1

Più letti

Questo weekend Monza ospita la 94esima edizione del Gran Premio d’Italia e, per l’occasione, Il Circolino, il Club del Gusto firmato Claudio Sadler, presenta un menu studiato ad hoc per omaggiare i circuiti che hanno fatto la storia del campionato mondiale di Formula 1. Austin, Barcellona, Città del Messico, Imola, Interlagos, Miami, Monza, Silverstone, Singapore, Spa-Francorchamps, Spielberg, Suzuka: a ognuno di questi corrisponderà uno speciale abbinamento tra tapas e cocktail.

Gran Premio d’Italia, il menu di Sacchi e Lanzone

La speciale carta è stata studiata dal resident chef Lorenzo Sacchi in collaborazione con la barmaid Damara Lanzone. Insieme hanno reinterpretato alcune ricette dei Paesi ai quali si sono ispirati per elaborare delle proposte originali, giocando con ingredienti, sapori e consistenze. È così che al Messico è dedicato l’abbinamento tra “Tacos di agnello pibil, avocado e salsa Pico de Gallo” e un cocktail a base di Tequila, liquore al mais e ananas speziata, mentre l’omaggio alla Gran Bretagna di Silverstone passa attraverso un classico della tradizione come il “Fish & Chips”, rivisitato con l’aggiunta di salsa tartara e chutney di mango e proposto in pairing con un drink realizzato mixando Gin, Italicus, lime e soda al rabarbaro.

Terrazza Gallia Restaurant
Terrazza Gallia Restaurant

Gran Premio d’Italia, Il Circolino omaggia i grandi circuiti

Non poteva mancare una dedica al circuito di casa propria con il “Panino con la Luganega di Monza, maionese al Grana Padano Riserva, zafferano e riso soffiato”, da degustare sorseggiando un cocktail a base di Gin allo zafferano, Campari e Vermouth bianco. Gli appassionati di cucina orientale potranno invece optare per la “Tartare di tonno rosso, salsa ponzu, tuorlo d’uovo e cipollotto”, servita in accompagnamento con un cocktail a base di Liquore al kumquat, Vodka e tè verde, il tutto per omaggiare il circuito giapponese di Suzuka. Non manca infine anche una speciale selezione di dolci, tra i quali spiccano “Les Gaufres de Liège”, i waffle tipici del Belgio in omaggio al circuito di Spa-Francorchamps.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il menu dell’Excelsior Hotel Gallia per il Gran Premio d’Italia

In concomitanza con il Gran Premio d’Italia, l’Excelsior Hotel Gallia, espone le opere d’arte dedicate al mondo della Formula 1 di Armin Flossdorf. Per l’occasione, per il secondo anno consecutivo, l’artista tedesco sarà presente per una performance di live painting e il dipinto realizzato sarà donato all’hotel. Domenica 3 settembre, gli chef Antonio e Vincenzo Lebano celebrano la gara sul circuito di Monza con un menu degustazione ad hoc, in abbinamento ai vini Ferrari Trento, le bollicine italiane per eccellenza scelte da Formula 1 per celebrare le vittorie dei grandi campioni.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...