20.4 C
Milano
19. 09. 2024 19:03

A Milano apre Hamleys, il negozio di giocattoli più antico del mondo

L'apertura è fissata per la metà del mese negli ex locali Gap, in corso Vittorio Emanuele 24

Più letti

Milano si prepara ad accogliere Hamleys, il negozio di giocattoli più antico del mondo di origine londinese. L’apertura è fissata per la metà del mese negli ex locali Gap, in corso Vittorio Emanuele 24, in uno spazio di oltre 1.300 metri quadrati. Lo store inglese sbarca in Italia in franchising con Giochi Preziosi, grazie a un investimento da 25 milioni di euro. Quello di Milano sarà il primo negozio italiano, a cui ne seguiranno altri a Roma, Torino, Genova e Napoli.

Hamleys, un marchio storico e leggendario

Hamleys è il negozio di giocattoli più antico al mondo e lo store di Regent Street a Londra è anche il più grande in assoluto, come riportato dal Guinness dei primati: sette piani tutti dedicati ai giocattoli, quasi 400 commessi e mezzo milione di giochi suddivisi in oltre 10.000 categorie. Una vera e propria attrazione che accoglie oltre 5 milioni di visitatori l’anno. Il marchio Hamleys possiede negozi anche in Irlanda, Dubai, Giordania e India: sono 90 in tutto nel mondo.

Hamleys Milano
Hamleys pronto ad aprire a Milano

Le origini di Hamleys

Hamleys nasce nel 1881 da un progetto di William Hamley, che possedeva già un suo negozio di giochi aperto 1760, l’Arca di Noè, ad High Holborn, a Londra. Il successo del negozio permise ad Hamley di espandersi e aprire la filiale più grande al mondo. Dopo un periodo di crisi finanziaria, nel 1931 Walter Lines – presidente della Tri-Ang Company, azienda produttrice di giochi – decise di rilevare il negozio e restituirgli splendore. Un aiuto arrivò anche dalla famiglia reale, con la regina Maria che nel 1938 designò Hamley come fornitore ufficiale di giochi per la corte conferendogli la Royal Warrant.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...