11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:10

Colombe, Uova, Pasqua e Pasquetta: i consigli per le festività

Dodici consigli a tavola per il weekend lungo

Più letti

Consigli per le festività: le colombe

CON CANDITI SOLIDALI

DAVIDE LONGONI • “Milano fa la pace” e “Milano è di tutti” sono i messaggi lanciati da Davide Longoni con il packaging firmato da Gianluca Cannizzo della colomba di filiera affidata alla squadra di pasticceri capeggiata da Mauro Iannantuoni. Tra gli ingredienti i canditi di arance calabresi, coltivate biologicamente dall’associazione SOS Rosarno. Il formato da 750 grammi costa 38 euro.

In tutti i 7 locali e on line

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

davidelongoni.com

@panificiodavidelongoni

UN GUSTO TUTTO ESOTICO

Vergani
Vergani

VERGANI • Il cocco abbinato al doppio cioccolato e l’ananas accostata a pistacchi e albicocche: Vergani ripensa la colomba in chiave esotica per titillare le papille gustative. Tra le novità anche la versione del dolce pasquale senza glutine al pistacchio per i celiaci e gli intolleranti. Il prezzo è 22 euro in formato da 750 grammi per le esotiche e da 550 per la senza glutine.

Corso di Porta Romana, 51

Via Mercadante, 17

panettonevergani.com

@panettonevergani

ZAFFERANO PROTAGONISTA

3 Cuochi
3 Cuochi

3 CUOCHI • Con un incarto che riprende quello della prima bustina di zafferano in polvere ideata nel 1935 da Gianni Mnagini, fondatore di Zafferano 3 Cuochi, arriva la profumatissima Milano, la Colomba 3 cuochi. Il grande lievitato classico al quale è aggiunta la pregiata spezia è un omaggio alle tradizioni meneghine. Si può ordinare online su Cosaporto.it: il formato da 750 grammi costa 24,90 euro.

Disponibile su cosaporto.it e negli store Vergani

@zafferanotrecuochi

Consigli per le festività: le uova

E ALLA FINE… IL TARTUFO

La Perla
La Perla

LA PERLA • Firmata dal cioccolatiere Filippo Novelli, la linea UOUO è la novità golosa de La Perla: due strati di cioccolato custodiscono uno strato di tartufo di cioccolato (emblema dell’azienda artigianale torinese) spalmato a mano. Quattro i gusti, tra cui il Latte senza latte per vegani e intolleranti al lattosio. Il formato è da 100 grammi per 9 euro.

Rinascente, 6° piano

Piazza del Duomo

M1-M3 Duomo

IG: laperladitorino

CARAMELLO CON IL MARTELLO

Charlotte Dusart
Charlotte Dusart

CHARLOTTE DUSART • Dieci centimetri di dolcezza per grandi e piccoli made by Charlotte Dusart che ha ricoperto un uovo di cioccolato al latte di zuccherini colorati. La sorpresa è golosissima: il guscio di cioccolato da rompere con il martelletto compreso nella confezione, infatti, custodisce un ripieno di dragées al caramello. Il prezzo è di 17 euro.

Via Eustachi, 47

M1 Lima

Tel. 02.20.52.01.58

IG: charlotte.dusart

SORPRESA NELLA SORPRESA

Peck
Peck

PECK • È stato battezzato “Chocolate surprise egg”, l’uovo novità in limited edition di Peck: è uno scrigno ovale di cioccolato fondente che racchiude al suo interno un uovo di cioccolato bianco con piccole praline di cioccolata allo yuzu, al lampone e alla mandorla come sorpresa. Non mancano le uova tradizionali. Il prezzo del Chocolate surprise egg è 80 euro per 550 grammi.

In tutti i 7 locali e online

peck.it

@peck_milano

Consigli per le festività: Pasqua

PRANZO CON ISTRUZIONI

Daniel Canzian
Daniel Canzian

DANIEL CANZIAN • Seduti al ristorante o comodamente a casa, Daniel Canzian propone due versioni del pranzo di Pasqua: classico nel locale di Brera con una varietà di antipasti della tradizione gastronomica veneta e torta pasqualina ad anticipare il menù a 95 euro, o in delivery con box e menù ad hoc con istruzioni per il servizio a 85.

Via Castelfidardo angolo via San Marco

Tel. 02.63.79.93.837

M3 Turati

@daniel_canzian

“PROIETTIAMOCI” IN CUCINA

Osteria cinema
Osteria cinema

OSTERIA CINEMA • Più che informale la Pasqua da Miro – Osteria del Cinema. Al piano terra di Anteo Palazzo del Cinema si può celebrare scegliendo uno dei due piatti speciali che lo chef Vincenzo Artadi ha messo in carta: The Lamb, un controfiletto di agnello con crema di Pastinaca e le Farfalle con stracotto di agnello e pecorino.

Via Milazzo, 9

02.36.58.94.20

M2 Moscova

@miro_osteriadelcinema

CINQUE PORTATE AL SETA

Mandarin
Mandarin

MANDARIN • C’è l’agnello con cavolfiore, mandorle e yuzu al centro del menù di Pasqua del Seta del Mandarin Hotel che propone cinque portate tra cui l’Uovo fondente con asparagi e tartufo nero. A chiudere il pranzo la colomba del pastry chef Marco Pinna, accompagnata da crema al mascarpone che può anche essere acquistata o gustata a fette al Mandarin Garden. Menù di Pasqua a 150 euro a persona.

Via Andegari, 9

02.87.31.88.98

M3 Montenapoleone

@setabyantonioguida

Consigli per le festività: Pasquetta

PICNIC “IN RIVA” AL MARE

Mare culturale urbano
Mare culturale urbano

MARE CULTURALE URBANO • Un picnic comunitario nella piazza coperta di Cascina Torretta. È la proposta di Mare Culturale Urbano che invita i milanesi a portare il pranzo da casa e a consumarlo al Mare Culturale Urbana dove sarà possibile acquistare le bevande, rimpinguare le scorte o colmare gli attacchi di fame con crocchè, panuozzi e fette di torta. Musica live e animazione sono garantite.

Via Quinto Cenni, 11

02.45.07.18.25

M5 San Siro Stadio

IG: maremilano

PACE SUL NAVIGLIO CON PASTIERA

Motelombroso
Motelombroso

MOTELOMBROSO • Un pranzo di Pasquetta, replica dell’offerta pasquale, si può fare da Motelombroso, luogo che ispira pace pur essendo in città. Nel menù che si apre con un’insalata di puntarelle e asparagi, ingredienti tra cui salsiccia di Bra, biancostato di fassone piemontese e la pastiera al posto della colomba Il menù costa 90 euro.

Alzaia Naviglio Pavese, 256

333.18.55.267

Bus 79

IG: motelombroso

100% MILANESE A LA CARTE

Al Garghet
Al Garghet

AL GARGHET • In un panorama di menù disegnati ad hoc per le festa, Al Garghet sceglie di non uniformarsi e aprire a Pasquetta facendo calare i propri ospiti nella tipica atmosfera milanese e lasciandoli liberi di scegliere dai piatti della tradizione meneghina della carta di tutti i giorni tra cui mondeghili, nervit, risotto giallo, ossobuco, cotoletta alla milanese.

Via Selvanesco, 36

Tel. 02 534698

Tram 24

IG: algarghet

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...