11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:30

Il salato arriva alla pasticceria Iginio Massari in Galleria

La collaborazione con lo chef Alberto Gipponi si trasforma in «proposte sorprendenti, saporite e curate nei dettagli»

Più letti

Dolce… e, da adesso, anche un po’ salata. La pasticceria di Iginio Massari alla Galleria milanese di piazza Diaz si arricchisce di una proposta di mignon salati frutto della collaborazione tra il Maestro di Brescia e lo chef-patron dello stellato Dina a Gussago, Alberto Gipponi. Dall’esperienza di Massari arrivano le basi, dalla pâte à choux dei bigné alla sfoglia dei cannoncini e delle sfogliatelle fino alla frolla delle tartellette. Il lavoro congiunto di Massari e Gipponi, poi, si trasforma in piatti bilanciati golosi per palati fini ed esigenti.

Dalla collaborazione con lo chef Alberto Gipponi, la pasticceria di Iginio Massari si arricchisce anche di proposte salate «sorprendenti, saporite e curate nei dettagli»

Tra i quattro tipi di bigné spiccano quelli farciti al Carpione e parmigiano e al Cerfoglio e uova di trota. Tra i cannoncini ecco il Martini e oliva con maionese alleggerita al Martini e mezza oliva in omaggio a James Bond. Le sfogliatelle accolgono ragù o kimchi d’ispirazione coreana, le tartellette, due tipi di bavaresi: una all’acqua di rosa e l’altra all’essenza di abete rosso, entrambe con panna leggermente salata.

«Proposte sorprendenti, saporite, curate nei dettagli, ben equilibrate e innovative», sottolinea Massari che con Gipponi ha studiato anche una serie di piatti proposti in abbinamento con un dolce. Si va dal Baccalà mantecato, perfetto con una monoporzione Fragolina alla Pappa al pomodoro con burrata e vaniglia, abbinabile con la monoporzione Tiramisù. È salato anche il maritozzo con ragù ed essenza di levistico, cacio e pepe spolverato con pepe Tellicherry o insalata russa. «Da sempre innovazione e ricerca muovono la mia idea di cucina, valori che mi accomunano al Maestro Massari con cui ho avuto l’onore di collaborare», spiega Gipponi. Disponibile una selezione di bollicine, vini rossi, bianchi e rosati, anche al calice.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Galleria Iginio Massari Galleria
Via Guglielmo Marconi 4 angolo Piazza Diaz, Milano
Sempre aperto ad agosto
Pranzo dalle 12.00 alle 15.00
02.49.69.69.62
iginiomassari.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...