24.3 C
Milano
27. 07. 2024 03:21

Nuova vita per l’ex area Nokia di Cassina

Tutto fatto per l’insediamento del nuovo quartier generale di Cortilia

Più letti

Nell’ex area Nokia-Siemens di Cassina De’ Pecchi non si insedierà più un grosso polo logistico, ma il quartier generale di Cortilia, azienda che distribuisce cibo biologico a filiera corta.

Dalla telefonia al Bio.  Lo ha annunciato con soddisfazione nei giorni scorsi la sindaca Elisa Balconi. «Sono molto orgogliosa, siamo riusciti a scongiurare la mega-logistica che avrebbe sepolto il paese nel traffico e allo stesso tempo riportiamo il lavoro: a pieno regime, infatti, Cortilia raggiungerà 250 lavoratori fra impiegati e personale addetto a mansioni varie. Al posto di due orribili capannoni da 300 metri l’uno, sarà realizzato un edifico gradevole da vedere. Infine – ha concluso il Primo Cittadino – la parte di consegna sarà effettuata con una flotta di mezzi che, nel breve periodo, saranno tutti elettrici».

cortilia ex nokia cassina

Fotovoltaico. Marco Porcaro, amministratore delegato e fondatore di Cortilia, ha aggiunto che «l’impianto sarà dotato di un sistema energetico fotovoltaico di ultima generazione e un insieme di accorgimenti strutturali saranno volti a efficientare i consumi energetici».

Il nuovo edificio sarà circondato da un’area verde destinata alla tutela e promozione della biodiversità e ad attività didattiche rivolte anche al territorio. Nella stessa zona sono già sorti un supermercato, dei fast food e PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici, la cui inaugurazione è stata più volte rimandata a causa della pandemia.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...