6.9 C
Milano
23. 04. 2024 23:58

Nuova vita per l’ex area Nokia di Cassina

Tutto fatto per l’insediamento del nuovo quartier generale di Cortilia

Più letti

Nell’ex area Nokia-Siemens di Cassina De’ Pecchi non si insedierà più un grosso polo logistico, ma il quartier generale di Cortilia, azienda che distribuisce cibo biologico a filiera corta.

Dalla telefonia al Bio.  Lo ha annunciato con soddisfazione nei giorni scorsi la sindaca Elisa Balconi. «Sono molto orgogliosa, siamo riusciti a scongiurare la mega-logistica che avrebbe sepolto il paese nel traffico e allo stesso tempo riportiamo il lavoro: a pieno regime, infatti, Cortilia raggiungerà 250 lavoratori fra impiegati e personale addetto a mansioni varie. Al posto di due orribili capannoni da 300 metri l’uno, sarà realizzato un edifico gradevole da vedere. Infine – ha concluso il Primo Cittadino – la parte di consegna sarà effettuata con una flotta di mezzi che, nel breve periodo, saranno tutti elettrici».

cortilia ex nokia cassina

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fotovoltaico. Marco Porcaro, amministratore delegato e fondatore di Cortilia, ha aggiunto che «l’impianto sarà dotato di un sistema energetico fotovoltaico di ultima generazione e un insieme di accorgimenti strutturali saranno volti a efficientare i consumi energetici».

Il nuovo edificio sarà circondato da un’area verde destinata alla tutela e promozione della biodiversità e ad attività didattiche rivolte anche al territorio. Nella stessa zona sono già sorti un supermercato, dei fast food e PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici, la cui inaugurazione è stata più volte rimandata a causa della pandemia.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...