16.5 C
Milano
23. 09. 2021 05:07

L’estate dei più giovani: le iniziative per bambini e adolescenti nell’hinterland

Viaggio tra eventi e risorsi nell'hinterland meneghino

Più letti

Nei comuni dell’hinterland milanese di cerca di tornare alla normalità incentivando la socializzazione, soprattutto di bambini e adolescenti. Intanto le amministrazioni proseguono con la distribuzione di mascherine e con la digitalizzazione degli uffici.

 

L’estate nell’hinterland di Milano

Rho. Si chiama Sunset Park, Parco del tramonto. E’ una postazione con cinque nuove panchine di design distanziate fra loro per rispettare le norme di sicurezza, installate in via Deledda, alla fine di via Pirandello. Sempre a Rho prossimamente saranno realizzati altri progetti di arredo urbano, che comprenderanno opere progettate da studi di architettura di fama internazionale.

San Donato. Da oggi sono in distribuzione due mascherine lavabili per ogni sandonatese. Gli incaricati procederanno in ordine alfabetico. Per i bambini dai 7 ai 14 anni saranno consegnati dispositivi appositi.

Abbiategrasso. Possono partire i lavori per il nuovo impianto sportivo che comprenderà tre piscine coperte e una esterna, nell’area dove è situata la vecchia piscina Anna Frank. Il contratto fra il Comune, il gestore e il costruttore è stato firmato il 18 giugno.

Sesto. La città cinese di Wenzhou ha donato 24 mila mascherine al Comune. Una piccola delegazione di rappresentanti della comunità cinese, formata da Rong Yi Lu, commerciante sestese e vice presidente della Comunità Cinese, Stefano Di Martino (ambasciatore per l’amicizia del popolo cinese), Xiaoun Chi (vicepresidente associazione cinesi di Milano) e Wu Jioe (direttore del giornale Europa China News) le ha consegnate al sindaco Roberto Di Stefano. Le mascherine saranno consegnate nei mercati sestesi.

Legnano. Sono terminati i lavori per trasformare la centrale via Gilardelli in una zona con limite di velocità a 30 chilometri orari. Sono stati realizzati appositi attraversamenti pedonali rialzati. Sempre in via Gilardelli prossimamente sarà costruito un tratto di pista ciclabile. Sempre a Legnano l’amministrazione ha approvato l’apertura dei negozi serali il mercoledì.

Baranzate. L’11 luglio in via Primo Maggio 28 verrà inaugurato un nuovo polo per l’infanzia con un nido per bambini dai 18 ai 36 mesi e uno spazio di socializzazione aperto al pomeriggio per bambini fino ai 6 anni. Il centro non ha ancora un nome, o meglio, il Comune è indeciso fra “Giramondo”, “Mondo bimbi” e “Piccolo mondo”. Così ha chiesto ai cittadini di votare il loro preferito scrivendo entro il 30 giugno a nido@comune.baranzate.mi.it.

Rozzano. L’amministrazione ha decretato i vincitori dell‘iniziativa #Rozzano_Innovazione rivolta ai dipendenti comunali per stimolarli a presentare progetti per migliorare i servizi. Gianluca Albanese, responsabile del settore informatico dell’Ente e Alba Cincotti, impiegata all’ufficio catasto sono stati premiati per il progetto “Contrasto all’evasione e all’elusione tributaria e patrimoniale attraverso l’implementazione di un SIT”. Si tratta di una piattaforma utile a semplificare la ricerca sulla situazione tributaria dei singoli cittadini.

Cormano. Non è un campo estivo come gli altri. A Cormano presto partirà il “Summer Camp: salute e divertimento” gestito dalla Croce Rossa – Area Nord Milanese. Il campus, rivolto esclusivamente ai ragazzi delle scuole medie, potrà essere attivato grazie alla collaborazione con la Comunità Pastorale che ha messo a disposizione i locali dell’oratorio di via Comasinella. Le iscrizioni si possono effettuare presso la sede della Croce Rossa di via Comasinella oggi e domani dalle 16.45 alle 19.00 e giovedì 25 dalle 20.30 alle 22.00.

San Giuliano. E’ partito questa settimana il sistema di prenotazione online per accedere alla sede del Comune di via De Nicola. Dalla piattaforma Booking Sangiuliano si possono fissare giorno e data per poter richiedere certificati o per il cambio di residenza.

Gorgonzola. Dopo aver supportato una cinquantina di ragazzi durante il lockdown, il Centro di Aggregazione Giovanile #Gate23R offrirà agli adolescenti dagli 11 ai 15 anni un campo estivo gratuito dal 29 giugno al 7 agosto e dal 31 agosto al 4 settembre. Le attività saranno svolte nei parchi cittadini. Rimanendo in tema di parchi, al Sola Cabiati resta obbligatoria la prenotazione tramite l’app PrenotaGo, ma dal 20 giugno la capienza massima è aumentata a 250 persone.

In breve

Milano, finalmente riapre la piscina Suzzani: terminato il restyling

La piscina Suzzani, il grande impianto in zona Niguarda circondato dal verde del Parco Nord di Milano, finalmente riapre....