Più fondi per la Milano-Limbiate

Un’opera di 12 chilometri con 18 fermate (dal quartiere Comasina) con un doppio binario

Milano-Limbiate
Milano-Limbiate

La nuova metrotranvia Milano-Limbiate sembra più vicina. La scorsa settimana è avvenuto un incontro tra i Comuni interessati e Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza e Regione Lombardia sul finanziamento del progetto di rifacimento e di prolungamento della linea.

 

Il Comune di Limbiate si è fatto avanti per coprire una quota maggiore rispetto a quella definita per il primo lotto, anche in vista del possibile prolungamento fino a Ceriano Laghetto FN. La Provincia di Monza, dal canto suo, ha stanziato 300.000 euro. Intanto Cormano ha confermato la partecipazione con una quota proporzionale alla sua popolazione, così come Paderno Dugnano. Senago, che verrà solo sfiorata dalla linea, finanzierà con 100.000 euro.

Palazzo Marino ha annunciato un leggero incremento del finanziamento previsto inizialmente, passando da 14,5 a 14,7 milioni di euro. Il costo totale dell’opera è di oltre 153 milioni di euro, a cui parteciperanno anche lo Stato, la Regione e Città Metropolitana di Milano.

Milano-Limbiate: meno traffico

«È stato un incontro importante che si è svolto in un clima di grande collaborazione – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli -. Auspico che in queste ore si possa concludere e quindi procedere verso la realizzazione dell’opera».

La metrotranvia dovrebbe svilupparsi per quasi 12 chilometri con 18 fermate (partendo dal quartiere Comasina) con un doppio binario e, rispetto all’attuale linea, poco funzionale perché situata a lato della strada, sarà costruita tra le carreggiate in modo che il tram possa procedere senza troppe interferenze su una linea che sarà preferenziale per quasi tutto il percorso.

Milano-Limbiate
Milano-Limbiate