5.1 C
Milano
16. 04. 2021 09:55

Parco Nord Milano: «Giovani, fatevi avanti»

Più letti

Se volete essere custodi di un prezioso patrimonio naturalistico, di un parco in continua crescita ed evoluzione, l’invito si trova sul sito del Parco Nord Milano, il bosco metropolitano che sorge al confine Nord di Milano con i Comuni di Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. E si rivolge a tutti coloro che vogliono diventare Gev, Guardie ecologiche volontarie. Partirà con l’inizio del 2019 un nuovo corso per selezionare nuovi aspiranti Gev che andranno a riempire l’organico del Parco Nord e in qualche modo a coprirne le mancanze.

GRUPPO COESO • Entrerete a far parte di un gruppo molto coeso e motivato che da 30 anni è impegnato nel difficile compito di tutela e salvaguardia di un bene così importante. Il Parco Nord Milano è la testimonianza di come si possa preservare il territorio dall’ormai inarrestabile processo di “consumo del suolo”, diventando faticosamente un vero e proprio scrigno di biodiversità in un contesto periurbano. Oggi il corpo delle Guardie ecologiche volontarie del Nordmilano conta 126 persone “al servizio” di Erminio Capelloni, comandante delle Gev da sempre.

Finora 49 aspiranti volontari hanno partecipato agli incontri di presentazione del corso con il responsabile del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, mentre in 47 hanno ritirato i moduli per formalizzare la domanda di iscrizione al corso, che inizierà a gennaio. Ma tra gli scritti mancano i giovani: la media, infatti, è di 57 anni e non esistono candidati under 30.

MONITO • «Oggi i giovani vivono il parco come un elemento acquisito, ma non comprendono il lavoro duro che c’è stato dietro per quasi 50 anni. Noi dovremmo lasciare loro le consegne di questa esperienza e di questo ruolo di custodi dell’ambiente metropolitano. Ma non sappiamo a chi. I giovani devono farsi avanti», l’appello del comandante Capelloni. Chi fosse interessato può inviare i propri dati personali all’indirizzo di posta elettronica serviziogev@parconord.milano.it per chiedere informazioni sul corso.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

Milano, il giardino Teresa Pomodoro prende vita

Il progetto di riqualificazione del giardino di piazza Piola intitolato all’attrice, regista e drammaturga Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008,...