28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:56

Estate 2021: rientrati a casa i lombardi che hanno combattuto gli incendi in Sicilia

La Regione aveva spedito nel Sud Italia due contingenti 

Più letti

Sono rientrati a casa gli eroi che hanno combattuto, in questa Estate 2021, gli incendi divampati in Sicilia. Uomini che hanno fatto parte della Missione AIB di Regione Lombardia, impegnati dall’1 agosto a supportare la Regione Sicilia e il suo Dipartimento Regionale della Protezione Civile a seguito dello stato di mobilitazione nazionale coordinato dal Dipartimento Protezione Civile e legato all’emergenza determinata dagli incendi boschivi.

Regione Lombardia, due contingenti spediti in Sicilia

Sono stati due i contingenti spediti in Sicilia da Regione Lombardia. Il secondo era composto 10 volontari del Parco del Ticino, 3 volontari di ANA Varese e 5 della Provincia di Varese. Uomini che, al pari dei mezzi antincendio e logistici, hanno lasciato la Provincia di Enna per fare rientro a casa insieme al contingente dell’AIB Piemonte. Lavoro terminato, dunque, e ritorno nelle rispettive case per chi ha deciso di aiutare un popolo così lontano ma così vicino, perlomeno a livello nazionale. 

Estate 2021, Regione Lombardia protagonista della lotta agli incendi 

Regione Lombardia protagonista della lotta agli incendi in questa disastrata estate 2021. Un impegno premiato anche a livello istituzionale, con i saluti e ringraziamenti dalle Autorità: il Funzionario del Dipartimento regionale della Protezione Civile Dr. Paolo Fulco e l’amministrazione Comunale di Enna hanno salutato e ringraziato tutti per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata. «Le volontarie, i volontari, le donne e gli uomini della Protezione Civile del Parco del Ticino sono capaci, ormai da anni, di trasformare la straordinarietà in normalità” il commento del presidente del Parco del Ticino, Cristina Chiappa.

Un lavoro efficacemente svolto

Cristina Chiappa conclude: “Questa ennesima missione in Sicilia è il suggello del lavoro efficacemente svolto nel corso dell’intero anno dalle nostre squadre. Professionisti dell’emergenza ormai capace di reagire prontamente, ed efficacemente, in contesti di estrema difficoltà e calamità naturale. A ciascuno di loro giunga il mio, il nostro, più sentito Grazie dal Consiglio di gestione, dal consigliere delegato Massimo Braghieri, dall’intera comunità del Parco e da tutta Regione Lombardia, per questa ennesima missione conclusa brillantemente”.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...