10.7 C
Milano
22. 10. 2021 06:13

A tutto Campus: è corsa alle iscrizioni estive a Milano

Per l’estate ce n’è davvero per tutti i gusti: ecco la selezione di corsi e iniziative per ogni età

Più letti

Dopo un altro anno passato fra distanziamenti in classe e Dad, bambini e ragazzi hanno voglia di stare insieme ai loro coetanei. Come ogni estate i genitori sono alla ricerca del campo estivo ideale per continuare a lavorare in serenità.

Le iscrizioni sono già partite, ne abbiamo parlato qualche settimana fa elencando una selezione di proposte. La prima tranche di iscrizioni dei centri estivi organizzati dal Comune è stata completata, senza troppi problemi: nonostante le polemiche sui criteri di assegnazione dei posti, che prevedevano punteggi inferiori per i figli dei genitori che lavorano in smartworking, alla fine le domande per i bambini di nidi e materne sono state tutte accolte.

Alcuni piccoli che frequentano le primarie sono invece in attesa dell’assegnazione del posto. Ecco altre proposte organizzate da enti pubblici e privati.

Campus all’insegna dello sport

Negli impianti comunali Lido, Saini e Iseo dal 14 giugno al 10 settembre (senza interruzioni) si terranno i campi di Milano Sport divisi per età: 6-11 anni e 12-14 anni. Le entrate saranno scaglionate in due fasce orarie: 8.30-17.30 e 9.00-18.00.

Attenzione perché, specialmente a giugno, i posti sono in esaurimento. Gli sport proposti sono diversi: dall’atletica alla pallamano, dal calcetto al tennis, dal baseball all’orienteering (milanosport.it/isitutzionali/CAMPUS/).

Amatori Union Rugby lancia il suo campus mulitisport al centro Crespi di via Valvassori Peroni per la fascia di età dai 4 ai 12 anni. Non mancheranno laboratori artistici e gite (campus@amatoriunion.it).

Per gli amanti della musica…

All’istituto Italo Calvino di via Carnovali dal 9 giugno al 10 luglio i bambini dai 6 ai 10 anni potranno fare una full immersion di musica e inglese con l’Albero della musica (segreteria.frigia@alberodellamusica.com).

… e delle lingue 

A giugno ai bambini dai 3 ai 6 anni Fun & School dedica il summer camp Let’s go to the park al parco Sempione e al parco Marinai d’Italia (info@funandschool.com). Le scuole di inglese It’s Simple! (segreteria@itsimple-mi.com) e Pingu’s English (info@pingusenglish.it) propongono attività diversificate a seconda dell’età.

Con Labsitters bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni possono imparare l’inglese e praticare diversi sport. Il campo si svolge da giugno a settembre presso il Centro Nocetum, all’interno della cascina Corte San Giacomo di via San Dionigi 77 (info@labsitters.com).

Un tuffo nella natura

Per gli appassionati di equitazione e di circo l’associazione sportiva Campacavallo propone il suo campus per bambini dai 6 ai 12 anni, alla Cascina Campi di via Fratelli Rizzardi 15. Sono ancora disponibili posti per le settimane dal 2 al 6 e dal 23 al 27 di agosto (info@campacavallo.it).

L’organizzazione no profit Mitades promuove diverse attività al Parco di Trenno, all’interno dello spazio Gorlini dal 5 al 30 luglio. I bambini dai 3 ai 6 anni potranno partecipare all’orto didattico, fare lezioni di psicomotricità e giocare nella casa sull’albero (centroestivo.mitades@gmail.com).

Sperimentare attraverso i laboratori

Presso l’istituto Pertini di via Thomas Mann 8, il progetto La mia scuola è differente organizza laboratori scientifici, attività motorie e di esplorazione del quartiere. I periodi prescelti sono dal 19 al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre.

Dal 14 giugno al 6 agosto e dal 23 agosto al 10 settembre Kikolle Lab propone il summer camp che ruota intorno al tema “Il rispetto dei mari e la vita sottacqua”. I bambini saranno impegnati in diversi laboratori nella sede di via Fratelli Bronzetti e in uscite didattiche e sportive nei parchi della zona (info@kikollelab.com).

Alla Cascina Cuccagna di via Muratori i bambini della scuola primaria possono occuparsi di orto e giardinaggio, falegnameria e riciclo, fare sport, yoga in inglese, andare in piscina ai Bagni Misteriosi e vedere film al Cinemino di via Seneca (info@rapanelloeventi.it).

Il Mudec di via Tortona 56 organizza “La tavolozza delle emozioni, laboratori di arte, musica, cucina e yoga. La proposta è attiva dal 14 giugno al 22 luglio per bambini dai 6 agli 11 anni (campus@ticket24ore.it).

In breve

È tempo di derby d’Italia: chi perde è già fuori dalla lotta scudetto?

Sarà il pubblico, rispetto a una stagione fa, l'aspetto distintivo del derby d'Italia in programma domenica sera alle 20.45...