Dopo i risultati ottenuti nella didattica, nella ricerca e nelle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale, l’Università Milano-Bicocca punta a rafforzare il suo impatto nella ‘quarta missione’, ossia la responsabilità sociale dell’ateneo. Con questo obiettivo è stato oggi inaugurato l’anno accademico 2023-2024 dell’Università, che ha appena celebrato il venticinquesimo anno dalla sua fondazione.
La cerimonia del nuovo anno accademico all’Università Bicocca
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore della Regione Lombardia all’Università Alessandro Fermi e hanno preso la parola anche Luca Motto, presidente del Consiglio degli studenti dell’ateneo, Roberto Manera, rappresentante in Senato Accademico del personale tecnico e amministrativo e Adrian Hayday, group leader del Francis Crick Institute e ‘Kay Glendinning’ Professor del dipartimento ‘Peter Gorer’ di Immunobiologia del King’s College di Londra.
Università Bicocca, la protesta degli studenti
Durante la cerimonia, alcuni studenti hanno messo in scena una protestato al termine del discorso dell’assessore Fermi: un gruppo di giovani ha srotolato uno striscione con la scritta “-12 milioni all’Università, ci state rubando il futuro”. «La Regione sta tagliando il 20% dei fondi», ha gridato una delle ragazze protagonista della protesta. Il tutto è avvenuto subito prima del discorso della rettrice Giovanna Iannantuoni.
La rettrice Iannantuoni: «L’Università Bicocca cresce ancora»
«In questi anni la crescita di Bicocca si è misurata nel numero dei suoi studenti, che erano solo 6mila nel 1998 e oggi sono 38mila divisi in 77 corsi di studio – ha commentato la rettrice Giovanna Iannantuoni -, nell’offerta formativa anche post laurea con la Bicocca Academy, la scuola dell’Alta formazione appena varata, e nella qualità della ricerca». Il tutto si è tradotto «in un efficace trasferimento scientifico e tecnologico» secondo la rettrice, con 396 contratti di ricerca attualmente attivi con 351 aziende ed enti privati per un valore di oltre 11 milioni di euro.
Le iniziative dell’Università Bicocca per gli studenti
«Ma non è solo così che si misura il successo di una Università – ha aggiunto -. Il nostro obiettivo è contribuire ogni giorno di più allo sviluppo sociale e culturale della società». In quest’ottica, per esempio, Bicocca ha proposto iniziative come ‘Uniforyoureyes – L’Università per i tuoi occhi’, che offre un servizio optometrico permanente e continuativo ai cittadini in stato di fragilità economica.