3.7 C
Milano
21. 01. 2022 00:14

Università di Milano: le facoltà si presentano in live streaming

Tra poco cominceranno le dirette Web per presentare le facoltà ai futuri studenti

Più letti

Lo spettro di un lungo ritorno alla didattica a distanza sta mantenendo tutti con il fiato sospeso, con la nuova odiosa variante Omicron che sta invadendo le università. Tuttavia il mondo dell’istruzione non si ferma e già si pensa alle scelte da compiere nei prossimi mesi.

“La Regione Lombardia ha già sottoscritto un protocollo d’intesa con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) per sperimentare modelli, strategie e ambienti innovativi per la didattica digitale integrata nelle scuole – riporta Luca Autelli per monederosmart.com – per spingere l’e-learning Oggi possibile anche con dispositivi mobili come smartphone e tablet, favorito dalla buona copertura del 5G e della banda larga che la fine di quest’anno sarà estesa al 70% delle comunità montane lombarde”.

Però, nonostante il clima di incertezza, è questo il periodo di decidere il percorso del prossimo anno per gli studenti delle scuole superiori interessati a proseguire la propria carriera di studi in ambito accademico. Così l’Università Statale di Milano sta per venire loro incontro con la predisposizione di un ciclo di incontri pomeridiani online, previsti tra febbraio e marzo, per far conoscere alle aspiranti matricole ed alle scuole interessate i Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle 11 aree disciplinari di Ateneo.

Di seguito riportiamo il calendario completo  degli incontri, che avranno luogo in diretta streaming, dando la possibilità di rivolgere le domande direttamente ai docenti e responsabili della didattica di ciascun indirizzo di studi:

SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI 2 febbraio Online

BIOTECNOLOGIE Corsi di laurea in Biotecnologie mediche e Biotecnologia 4 febbraio Online

STUDI UMANISTICI 7 e 8 febbraio Online

MEDICINA E CHIRURGIA Solo lauree triennali delle Professioni sanitarie 9 febbraio Online

SCIENZE E TECNOLOGIE 14, 15 e 16 febbraio Online

MEDICINA E CHIRURGIA 17 febbraio Online (Solo lauree magistrali a ciclo unico di “Medicina e chirurgia”, “International Medical School” e “Odontoiatria e protesi dentaria”)

MEDICINA VETERINARIA 21 febbraio Online

SCIENZE DEL FARMACO 22 febbraio Online

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE 23 febbraio Online

SCIENZE MOTORIE 24 febbraio Online

GIURISPRUDENZA 28 febbraio Online

SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI 9 e 10 marzo Online

Per avere ulteriori informazioni al riguardo e seguire gli aggiornamenti si può fare riferimento al sito ufficiale cosp.orientamentounimi.it.

Nel frattempo le istituzioni regionali hanno deciso di estendere il termine per la rendicontazione delle risorse per la DAD usate l’acquisto di dotazioni informatiche e per la realizzazione di opere e infrastrutture in grado di sostenere la didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. In questo modo l’obbligo dovrà essere assolto entro  il 31 maggio di quest’anno.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...