3.7 C
Milano
21. 01. 2022 00:17

Bando per la Milano Design Week 2022 aperto per rafforzare la sostenibilità e la circolarità

Avanti con le proposte di iniziative di pubblico interesse per la week

Più letti

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per definire le attività di interesse pubblico meritevoli che potranno essere parte integrante della programmazione della Milano Design Week di quest’anno.

Il tema su cui si focalizzerà la programmazione dell’edizione 2022 di uno dei più importanti eventi internazionali del mondo creativo sarà sostenibilità e circolarità. Vediamo cosa ci sta per riservare la nuova week milanese.

L’avviso del Comune di Milano per il palinsesto

L’amministrazione comunale della città metropolitana lombarda ha pubblicato l’avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse di coloro che vogliano divenire parte integrante e il protagonista di ciò che accadrà durante la Milano Design Week 2022, candidando le proprie iniziative e progetti di interesse pubblico legati all’universo del design.

Questa edizione primaverile del celebre evento di caratura internazionale, che vede ogni anno Milano essere protagonista indiscussa del settore, sarà imperniata intorno ai temi della sostenibilità e della circolarità. Queste ultime sono particolarmente sentite anche dalla collettività per il fatto di essere sul punto di non ritorno per quanto riguarda l’equilibrio dell’ambiente e dell’economia che circondano tutti noi.

“L’urgenza di affrontare la questione è visibile anche nella produzione cinematografica – ha commentato la portavoce del sito Latenightstreaming.com, Giorgia Vannucci – con lungometraggi del calibro di “Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità ambientale” (2014), prodotto da Leonardo di Caprio, da anni impegnato in azioni di difesa dell’ecosistema e dei diritti civili, oppure “Due amici per la terra” (2008) serie TV italiana ideata da Marco Gisotti, coprodotta da Rai Fiction e Union Contact con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, nata per spiegare ai bambini in maniera semplice i grandi problemi ambientali: gestione dei rifiuti, effetti dell’emergenza climatica, il rischio estinzione della biodiversità, le rinnovabili”.

I dettagli sul bando del Comune di Milano

Lo strumento in questione è promosso mediante una specifica campagna sui canali istituzionali del Comune di Milano e sui canali di YesMilano.

Le agevolazioni concesse ai soggetti selezionati da parte dell’amministrazione potranno usufruire, per tutto il periodo di svolgimento della Milano Design Week 2022 (dal 4 al 10 aprile), saranno l’utilizzo del brand della kermesse per la promozione delle proprie attività, il supporto dei canali di comunicazione istituzionale, l’applicazione di tributi ridotti per l’occupazione di suolo pubblico e l’affissione di manifesti e locandine.

Le proposte devono pervenire entro le 17:30 del 31 gennaio, se prevista occupazione di suolo pubblico, pubblico spettacolo o somministrazione/vendita, altrimenti entro le 17:30 del 28 febbraio.

E intanto arrivano le ufficializzazione delle disdette dei grandi eventi come la sfilata di Giorgio Armani per evitare il verificarsi di contagi.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...