15.7 C
Milano
28. 04. 2024 15:42

È boom di dog sitter a Milano: guadagni fino a 40mila euro all’anno

In media un educatore cinofilo può chiedere dai 12 ai 18 euro all'ora per una passeggiata

Più letti

I professionisti che di certo in questo momento non mancano sono i dog sitter a Milano: negli ultimi anni sono infatti notevolmente aumentate le richieste di adozioni di cani da parte delle famiglie italiane, soprattutto nelle regioni del Nord e, di conseguenza, sono aumentate anche le richieste di esperti per gestire i propri animali. Ma il dato più interessante non riguarda l’alto numero di lavoratori di questo settore, bensì il loro stipendio.

Dog sitter a Milano sempre più richiesti

I dati raccolti riguardanti il mondo dei dog sitter a Milano dimostrano che questa professione, se svolta nel modo corretto e con impegno costante, può far guadagnare fino a 40.000 euro all’anno. Mica male! D’altronde questi esperti del settore sono sempre più richiesti dagli abitanti del capoluogo lombardo (e non solo).

C’è chi cerca dog sitter a Milano per non lasciare il proprio cane da solo tutto il giorno, c’è chi desidera far fare nuove amicizie e lunghe passeggiate al proprio animale e c’è chi non vuole portarlo in una pensione durante i periodi di vacanza. Insomma, le motivazioni per cui i milanesi cercano questi professionisti sono svariate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E dall’altra parte sono sempre di più i giovani ragazzi che si interessano a questo lavoro. Qualcuno inizia per passione e per amore nei confronti dei cani, qualcun altro invece parte seguendo degli alti corsi di formazione che permettono di acquisire competenze approfondite su come gestire i nostri amici a quattro zampe.

Dog sitter a Milano
Dog sitter a Milano

Guadagni fino a 40mila euro per i dog sitter a Milano

La maggior parte delle volte, chi fa questo lavoro lo fa sicuramente per passione. Una passione che comunque può far portare a casa a fine mese una bella somma (fino a 3.000 euro!). D’altro canto comunque, l’impegno richiesto non è poco.

La giovane dog sitter Giulia Petretto, ai microfoni di Repubblica racconta così la sua formazione: «Ho iniziato quasi per caso a lavorare con i cani quando avevo 25 anni ed ero iscritta alla facoltà di Scienze motorie, a lungo andare mi sono accorta che la mia strada doveva essere questa e ho iniziato a frequentare corsi di educatore cinofilo per ottenere maggiori competenze e per capire meglio gli animali. In media un educatore può chiedere dai 12 ai 18 euro all’ora per la passeggiata e dai 25 ai 40 euro al giorno per tenere il cane in pensione».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...