imprese artigiane
imprese artigiane

La notizia non è, purtroppo, nuova, ma trattasi di un’ulteriore conferma: l’emorragia delle imprese artigiane italiane continua. Oltre 16mila le realtà che hanno chiuso i battenti l’anno scorso (-1,2 per cento sul 2017), addirittura 165 mila negli ultimi dieci anni (-11,3%): è una fotografia con tante ombre e poche luci quella scattata dall’Ufficio studi della Cgia.

A livello territoriale è il Centro-Sud la macro area dove il tonfo è stato maggiore, ma le difficoltà si avvertono anche in Lombardia: -1,1% nell’ultimo anno, -7,9% da inizio crisi. Il settore più colpito è stato l’autotrasporto, ma vanno male anche attività manifatturiere ed edilizia; sono, di contro, in forte aumento, imprese di pulizia, giardinaggio e servizi alle imprese, attività cinematografiche e produzione software, magazzinaggio e corrieri.

Anche per questo, c’è un lungo elenco di vecchi mestieri artigiani pressoché scomparsi in Italia negli ultimi anni: dall’arrotino al calzolaio, dal casaro al canestraio, passando per cordai, corniciai, rilegatori di libri, materassai, maniscalchi e ombrellai.

Sulle nuvole
CLOUD ARCHITECT (E NON SOLO) PER ITALIAONLINE

Italiaonline, gruppo digitale leader in Italia, cerca per il polo di Assago un cloud architect. Il candidato ideale è laureato in discipline scientifiche; ha almeno tre-quattro anni di esperienza; parla Inglese; conosce servizi cloud IaaS, PaaS, SaaS; sa progettare e sviluppare architetture e applicazioni cloud, implementare e ottimizzare infrastrutture tecnologiche e gestire piattaforme.

Approfondita conoscenza nello sviluppo di software e dei principali linguaggi di programmazione e di scripting (un plus competenze di cyber security) completano il profilo. Cv a recruiting@italiaonline.it. Nel Milanese si cercano anche cloud system administrator, digital sales account e media consultant, software devoloper, data scientist ed esperti di cyber security. Info su italiaonline.it/lavora-con-noi.

Welcome!
RECEPTIONIST PER LE RESIDENZE UNIVERSITARIE IN-DOMUS

Jobvalet, per In Domus (in-domus.it), società di gestione di residenze universitarie a Milano, è alla ricerca di un receptionist albergo per tre strutture in zona Lambrate, Certosa e Bicocca. Si richiedono almeno due anni di esperienza in alberghi e/o strutture ricettive con mansioni di front office, buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, ottima dimestichezza con il pc, disponibilità (immediata) a lavorare su turni dalle 7.00 alle 23.00 weekend compresi. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del Cinese. Candidature sul sito jobvalet.com.

Garanzia di lavoro
EPRICE CERCA UN SERVICE & WARRANTY MANAGER

ePrice seleziona un service & warranty manager per la divisione Operations di Truccazzano. La risorsa si occuperà di garantire la migliore gestione dei prodotti difettosi, coordinando le operazioni di riparazione, sostituzione e rimborso nei tempi previsti, sovraintendendo il processo di autorizzazione di Rma e Doa e interfacciandosi con vendor e fornitori.

Il candidato ideale ha background almeno triennale nel mondo delle riparazioni, meglio se presso produttori di elettrodomestici o elettronica di consumo; ha rapporti con centri di riparazione e/o artigiani; è in grado di costruire e mantenere relazioni con i service manager dei vendor; è disponibile a spostamenti per incontri con vendor, centri di assistenza e fornitori. Per saperne di più: jobs.eprice.it.

Pronti a salpare?
OPPORTUNITÀ COME MONTATORE/ALLESTITORE NAVALE

Per azienda leader nel settore navale, Adecco cerca a Milano un montatore/allestitore. Tra le attività: allestimento imbarcazioni motorizzate in vetroresina o materiali compositi, montaggio e collaudo gruppi meccanici nuovi, revisione e riparazione gruppi meccanici usati, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Si richiede: diploma tecnico (meccanico, navale, aeronautico); capacità di lettura del disegno tecnico meccanico; ottima conoscenza della tecnologia meccanica di base. Buone capacità di team working, predisposizione al lavoro manuale e alle applicazioni tecniche sperimentali presso i reparti di produzione, esperienza in officina meccanica e buona conoscenza dell’Inglese completano il profilo. Assunzione diretta da parte dell’azienda. Tutti i dettagli su adecco.it.

Prepararsi al decollo
IL 21 FEBBRAIO OPEN DAY BLUE PANORAMA (ASSISTENTI DI VOLO)

Blue Panorama Airlines è alla ricerca di 80 assistenti di volo certificati per le sue basi operative in Italia e all’estero. Per scovare i migliori candidati, la compagnia aerea italiana organizza Open Day in giro per la penisola: appuntamento milanese il 21 febbraio, dalle 9.30, all’Hotel Hilton Garden Inn di Somma Lombardo (VA).

Per partecipare bisogna presentarsi in loco portando con sé copia del proprio cv, passaporto, licenza Cca e certificato medico. Si cercano, nel dettaglio, persone motivate, dinamiche, sorridenti ed empatiche: tra i macro requisiti, ottima conoscenza dell’inglese (un plus altre lingue), flessibilità, predisposizione ad aiutare gli altri, capacità di lavorare in squadra e d’interagire con persone nuove. Info su blue-panorama.com/jobs.


www.mitomorrow.it