#Milanochelegge: da L’altro Diabolik a Mickey Mouse. The Ultimate History

Mario Gomboli e Tito Faraci, DK. L’altro Diabolik, Mondadori Oscar Ink (472 pagine, 24 euro)

Se Diabolik fosse nato su ispirazione del fumetto noir americano quanto e come sarebbe diverso? È con questa domanda che nascono le storie contenute in questo volume da collezione, in cui lo sceneggiatore Tito Faraci tratteggia abilmente un Diabolik diverso, ma non per questo differente dal personaggio che gli appassionati conoscono e amano.

Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano Lòpez, L’Eternauta, 001 Edizioni (364 pagine, 26 euro)

Un grande classico del fumetto argentino che rivive in un’edizione di pregio: non solo presenta un lavoro di pulizia delle tavole, ora meglio definite, ma ha anche un’illustrazione di copertina speciale realizzata da Manuele Fior, un talento del fumetto italiano, amatissimo anche (e soprattutto) all’estero.

Zerocalcare, Cofanetto Macerie Prime, BAO Publishing (2 voll, 388 pagine, 34 euro)

Per chi non avesse fatto in tempo a leggere l’ultimo lavoro di Zerocalcare, Macerie Prime e Macerie Prime. Sei mesi dopo, ecco una meravigliosa edizione limitata con cofanetto che racchiude i due libri. Come per le copertine dei due volumi, anche il cofanetto è stato interamente disegnato da Zerocalcare con i colori di Alberto Madrigal, che aveva già curato anche la colorazione delle copertine, varianti incluse.

AA.VV., Walt Disney’s Mickey Mouse. The Ultimate History, Taschen (500 pagine, 150 euro)

No, il costo di questo libro non è sbagliato: Taschen è un editore che pubblica volumi di grosso formato dalla qualità impeccabile e anche questo non è da meno. Tutto quello che è possibile scrivere, sapere e non solo sul personaggio di Topolino, che a novembre ha compiuto ben 90 anni. Sono qui raccolti materiali provenienti dalla Disney stessa, da archivi pubblici, collezioni private e molto altro.