23.7 C
Milano
25. 06. 2022 12:59

Alla scoperta dei candidati al Milanese del 2021: Donnexstrada

Alla scoperta dei dieci candidati del contest "Il Milanese del 2021" lanciato da Mi-Tomorrow: ecco l'associazione Donnexstrada

Più letti

Un altro candidato per il contest “Milanese del 2021” di Mi-Tommorow è l’associazione Donnexstrada. Un progetto nato su Instagram per aiutare le donne.

E donne sono anche coloro che hanno creato questa splendida realtà. Ognuna di loro è profondamente impegnata nelle lotta contro la violenza di genere e la disuguaglianza.

Infatti, ancora nel 2021 non è raro che accada che una donna tornando a casa dal lavoro o da un’uscita con amici, si senta in una situazione di pericolo e disagio. Sguardi, commenti indesiderati e approcci poco educati sono ormai all’ordine del giorno. In molti casi, purtroppo, le donne oltre ai vari apprezzamenti non richiesti, per la strada, vengono seguite, derubate e violentate.

La missione di Donnexstrada

La pagina Instagram Donnexstrada ha raggiunto in poco tempo ben 90.000 seguaci e questo fa comprendere quanto la lotta contro la violenza fisica e verbale sia una reale urgenza e necessità. E di quanto ci sia bisogno di altruismo, solidarietà e impegno sociale e civico d parte di tutti gli essere umani.

Camminare da sole, per quanto possa sembrare un gesto quotidiano apparentemente privo di pericoli, si può trasformare in un momento davvero insidioso, spiacevole se non dei casi peggiori molto pericoloso.

La realtà di Donnexstrada si mette al servizio delle donne in diversi modi. Come ad esempio l’assistenza psicologica per combattere la dipendenza affettiva, i traumi e gli abusi.

Ma anche per aiutare le donne a gestire le loro emozioni, le relazioni affettive; per aiutarle a star bene nel proprio corpo, a comprendere la propria identità e ad aumentare la propria autostima.

Le dirette Instagram per accompagnare le donne nel loro tragitto per strada

Su Instagram, la pagina Donnexstrada permette alle donne che devono camminare da sole, di sentirsi al sicuro, e questo grazie a delle dirette social che virtualmente le accompagnano nel loro rientro a casa.

È possibile inviare richiesta in maniera semplice e rapida. Per far sì che l’associazione si organizzi al meglio, le ragazze di Donnexstrada consigliano di prenotare con anticipo la diretta social in modalità privata o pubblica.

donnexstrada

“Siamo partite da un sogno, quello di fare qualcosa per garantire alle donne più sicurezza in strada, agendo in modo concreto per cambiare la società e ridurre la violenza di genere.
Non ci piace perderci in tante parole: preferiamo le azioni, gli strumenti, le idee”. Con queste parole, le professioniste di Donnexstrada sottolineano e rimarcano l’importanza di combattere contro la violenza di genere e contro i soprusi quotidiani che molte donne subiscono.

Disponibili anche aiuti psicologici per le donne in difficoltà

Creato da donne per le donne, l’associazione mette a disposizione aiuti psicologici di diverso genere affinché le donne si sentano libere di potersi esprimere con un professionista in totale libertà. Donne per strada consente a tutte le donne di vivere il rientro a casa o qualsiasi altro tragitto con meno paura. Che sia giorno o notte non fa differenza, le ragazze dell’associazione vi sosterranno virtualmente e non vi lasceranno sole.

“Siamo diventate una community di supporto per donne, mamme, uomini, persone che vogliono cambiare le cose – raccontano -. Abbiamo raccolto storie e aperto un servizio di supporto psicologico che ha avuto un’enorme successo.DonnexStrada era necessario.
Siamo diventate un’associazione formata da donne fantastiche che lavorano incessantemente per un sogno, quello di vivere in una società finalmente diversa”.

Donnexstrada è un’ associazione davvero preziosa per tutti. È una realtà che cerca di rendere più sicura ed inclusiva la società in cui viviamo. Donnexstrada come scrivono le fondatrici è: “Uno spazio sicuro e privo di giudizi con un focus sul empowerment femminile e sul sviluppo delle strategie per affrontare tutto ciò che ostacola il femminismo, empowerment e la comunicazione assertiva”.

Attraverso il sito di DonneXstrada è possibile sostenere il progetto diventando volontari e volontarie dell’associazione. Inoltre è possibile anche effettuare delle donazioni con cadenza mensile o una tantum dando così anche un sostegno economico alla realtà.

Con questi soldi vengono aiutate e protette in mondo pratico e tangibile tutte le donne in difficoltà.Inoltre è possibile inviare la propria testimonianza a Donnexstrada attraverso il sito web. L’intento è quello di creare un video nel quale viene rappresentato tutto quello che una donna tornando a casa è costretta a subire.

 

This poll is no longer accepting votes

Chi è stato secondo voi il Milanese del 2021?
spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...