13.4 C
Milano
20. 04. 2021 11:46

Aprile 2019, Milano è Salone del Mobile e Fuorisalone

Più letti

E’ ormai considerato l’evento di punta del calendario milanese, l’occasione in cui la città della Madonnina si mette ancora una volta in vetrina, accoglie centinaia di migliaia di visitatori internazionali e fa parlare di sé in tutto il mondo. Parliamo del Salone Internazionale del Mobile, che nel 2019 spegne la sua candelina numero 58 e che andrà in scena nei padiglioni di Fieramilano (Rho-Pero) da martedì 9 a domenica 14 aprile (l’apertura al pubblico è consentita solo nel fine settimana, nelle giornata di sabato 13 e domenica 14, mentre tutti gli altri giorni l’ingresso è riservato agli operatori del settore).

TUTTI I SALONI • Espositori, aziende dal richiamo internazionale, brand di punta, designer emergenti: nessuno può mancare nel corso dell’esposizione più iconica dell’anno dove tecnologia, moda, costume e design incontrano l’attualità, la cronaca, sfiorano le tematiche ambientali e vanno a braccetto con la sostenibilità.

Insieme al Salone 2019 quest’anno andranno in scena, sempre presso i padiglioni della fiera meneghina, anche le biennali Workplace3.0 ed Euroluce, la prima dedicata all’ambiente di lavoro, la seconda al mondo dell’illuminazione (questi saloni si svolgono negli anni dispari, in alternanza con EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno che invece vengono proposti negli anni pari).

INFO UTILI • Sarà possibile accedere alla fiera dalle 9.30 alle 18.30, con orario continuato. Saranno aperte gli ingressi dalla Porta Sud, Porta Est e Porta Ovest e verranno allestiti i padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20 che accoglieranno oltre mille espositori (lo scorso anno furono più di 1.100 con oltre 330mila presenze da ben 165 Paesi).

I padiglioni 9, 11, 13 e 15 ospiteranno gli stand di Euroluce mentre nel 22 e 24 ci saranno gli espositori di Workplace3.0, ma non solo: qui troverà posto anche SaloneSatellite, iniziativa che si ripete dal 1998 dove troveranno posto anche i più promettenti giovani designer di tutto il mondo, fianco a fianco con i più importanti imprenditori/talent scout del settore.

IL FUORISALONE • Ma l’esposizione è solo una parte dell’ormai arcinota Milano Design Week: per tutta la settimana della fiera Milano torna a essere capitale mondiale del design e della moda a livello diffuso, dalla Madonnina fino a ai quartieri periferici che stanno rinascendo grazie alla spinta di giovani e aziende.

Il Fuorisalone 2019 è pronto a compiere nuovamente la sua magia, trasformando tutta la città in un immenso contenitore di eventi, presentazioni, convegni, vetrine, aperitivi e feste. Il calendario completo degli appuntamenti non è ancora stato definito nei dettagli ma si può consultare il sito Fuorisalone.it per restare aggiornati sugli eventi programmati e per seguire il countdown che ci separa all’inizio della manifestazione: mancano meno di 90 giorni e Milano esploderà nuovamente.

330.000

Il numero di visitatori che hanno visitato il Salone nel 2018, transitando dai padiglioni di Fiera Milano. Un numero che gli organizzatori puntano a incrementare nuovamente.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

Disagi sulla linea M1: bus sostitutivi tra Gorla e Sesto FS

Disagi questa mattina sulla linea M1 della metropolitana di Milano. A causa di un tentativo di suicidio, Atm ha...