17.7 C
Milano
16. 06. 2024 01:14

Al via Bicocca Pavillion per business, innovazione e ricerca

L'edificio nella piazza di BiM sarà inaugurato a inizio 2025 e metterà in relazione le eccellenze dell'ateneo con il mondo delle imprese

Più letti

Prende il via a Milano il progetto di rigenerazione urbana Bicocca Pavillion, uno spazio polifunzionale, che mette in relazione le eccellenze dell’università di Milano-Bicocca con il mondo delle imprese. Lo spazio sarà realizzato a pochi passi dall’università che lo ha realizzato insieme a BiM, dove ‘Bicocca Incontra Milano‘ e promuove un ecosistema di innovazione, fondato sulla collaborazione tra pubblico e privato e teso a sviluppare idee, progetti, startup e nuovi business che possano avere un impatto positivo sulla società. L’edificio sorgerà all’interno della nuova piazza verde di BiM e sarà inaugurato all’inizio del 2025.

bicocca Pavillon lavori

Al Bicocca Pavillion saranno sviluppati progetti di open innovation

Tramite il supporto di Cariplo Factory è stata disegnata una struttura unica nel suo genere, in grado di far convergere le migliori competenze sia nell’ambito delle scienze sociali, sia in ambito deep tech. Nel Pavillon saranno sviluppati progetti di open innovation e di creazione di nuove imprese a alto potenziale con la metodologia del venture building, che parte da un’analisi del mercato e dei suoi trend per poi impostare un modello di business, costruire un team adeguato e poi raccogliere i capitali. «Sono convinta che riempiremo questo spazio di giovani e di futuro», ha commentato la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca e presidente di Musa, Giovanna Iannantuoni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Bicocca Pavillion per rendere l’Italia più competitiva

L’ateneo «vuole così potenziare – ha continuato – il proprio impatto sull’economia locale e contribuire allo sviluppo di un modello virtuoso e riproducibile a livello nazionale di innovazione, per rendere l’Italia sempre più competitiva sul palcoscenico internazionale, inaugurando una nuova era di collaborazione tra settore pubblico e privato».

Bicocca Pavillion, l’assessore Guido Guidesi: «L’ecosistema deve lavorare in sinergia»

«Abbiamo bisogno che tutto l’ecosistema lavori in maniera sinergica e in un rapporto concentrato su progettualità e messa a terra», ha detto l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. «Il ruolo della Regione – ha aggiunto – non consiste solo nel rapporto tra pubblico e privato, ma anche nel connettere e quindi fare in modo che la ricerca sia connessa con le filiere produttive, che si patrimonializzi».

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...