12 C
Milano
28. 04. 2024 05:47

Cefalonia 18: le nuove residenze green a due passi da MIND e Cascina Merlata

I cantieri sono a buon punto: entro la prossima estate i lavori dovrebbero essere terminati. Ecco come saranno i nuovi appartamenti firmati da Casa Borio e Studio Calzoni Architetti

Più letti

Cefalonia 18 è il nuovo progetto che sta prendendo vita a due passi dall’affascinante Certosa di Garegnano e dal Cimitero Maggiore. Firmato da Casa Borio e dallo Studio Calzoni Architetti, il nuovo complesso residenziale sarà costituito da due edifici che modificheranno la geografia del quartiere ma senza stravolgerla. Gli appartamenti saranno tutti di classe energetica A, non mancheranno ampi spazi verdi residenziali e comfort pensati ad hoc per gli inquilini.

Cefalonia 18 a Milano: il progetto

Il progetto prevede la costruzione di due edifici. Uno di tre piani lungo via Cefalonia, traversa di viale Certosa, e un altro che sarà costituito da due blocchi più alti, i quali si estenderanno lungo il lato di via Sapri. Disposte lungo il perimetro delineato dalle due vie, le residenze si affacceranno su un’ampia area verde interna, il vero e proprio cuore di tutto quanto il complesso.

L’ambizione è quella di dare al quartiere un nuovo punto di riferimento caratterizzato da suggestività, funzionalità, sostenibilità, avanguardia e design. Per offrire a cittadini e a cittadine un complesso residenziale di alta qualità, Casa Borio presterà la massima attenzione alla cura dei dettagli che caratterizzeranno non solo l’unità abitativa in sé, ma anche i singoli appartamenti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cefalonia 18 si inserisce così nel contesto innovativo e in continuo sviluppo che sta caratterizzando la Milano degli ultimi anni. Le case saranno dotate di ogni comfort e saranno tutte quante immerse nella natura. In questo modo si vuole dare una risposta seria e concreta a quelle che sono le necessità di una clientela sempre più esigente e sempre più attenta al green.

Gli appartamenti di Cefalonia 18

Gli edifici saranno NZEB, Near Zero Energy Building, in classe energetica A. Le strutture saranno inoltre dotate di un impianto fotovoltaico e in ogni appartamento gli inquilini avranno la possibilità di installare un sistema autonomo di ventilazione meccanica controllata per favorire il corretto ricambio d’aria dall’esterno all’interno e viceversa.

Le case saranno a basso consumo, grazie alle innovative soluzioni proposte che dimostrano una grande attenzione verso la sostenibilità. Ci saranno, tra le altre cose, i pannelli radianti a pavimenti per il riscaldamento invernale e particolari sistemi per ridurre i consumi del condizionamento estivo.

Le soluzioni abitative proposte andranno dai bilocali fino ai quadrilocali, i cui i prezzi, in questo ultimo caso, si aggirano attorno ai 650mila euro. I costi poi potrebbero salire in base ai plus che ogni acquirente potrà decidere eventualmente di inserire all’interno della propria abitazione.

Cefalonia 18
Cefalonia 18, gli interni di un appartamento (Render: Cefalonia18.it)

I servizi e gli spazi esterni di Cefalonia 18

Per quanto riguarda i servizi, secondo quanto previsto dal progetto, ci saranno varie alternative adatte ad ogni tipo di esigenza. Sarà disponibile il servizio di portineria, ci saranno locali per depositare le biciclette e i box di varie dimensioni. Non mancheranno spazi esterni privati, ampie logge e aree verde ad uso condominiale.

Proprio queste ultime saranno a disposizione degli abitanti, i quali avranno la possibilità di godersi dei veri e propri momenti di relax immersi nella natura. Di centrale importanza sarà il cortile condominiale interno, pensato per la collettività e dunque a una funzione sociale.

Questo progetto firmato Casa Borio (Borio Mangiarotti) sorgerà in una zona che sta vivendo un processo di rigenerazione. I lavori stanno procedendo bene e dovrebbero essere tutti completati entro l’estate di quest’anno.

Da qui facilmente raggiungibile sono importanti spazi e attrazioni come Cascina Merlata e il distretto MIND. Nelle immediate vicinanze si trovano supermercati, chiese, oratori, scuole, palestre, ristoranti, bar, parchi giochi, cinema e molto altro ancora.

Cefalonia 18
Il complesso condominiale di Cefalonia 18 (Render: Cefalonia18.it)

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...