13.1 C
Milano
04. 05. 2024 11:31

La “Città dei bambini”: è il nuovo reparto pediatrico del Policlinico di Milano

Un progetto rivoluzionario per umanizzare gli spazi di cura dei piccoli pazienti. La consegna è prevista per marzo 2025

Più letti

Il reparto pediatrico del nuovo Policlinico di Milano sta per subire una trasformazione, che porterà il concetto di ospedale a un livello completamente nuovo con un progetto innovativo chiamato “La Città dei Bambini“, i pazienti pediatrici saranno accolti in uno spazio che ricorda più una città a misura di bambino che un tradizionale reparto ospedaliero. Gli ambienti destinati alle strutture avranno un’estensione di oltre 12.000 metri quadrati distribuiti su tre piani. La consegna dei lavori è prevista per marzo 2025.

Ricercatori, Policlinico
Ricercatori, Policlinico

La “Città dei bambini”, un progetto finanziato da Fondazione De Marchi

Il progetto, sviluppato da Novembre Studio, ha vinto un bando da un milione di euro promosso e finanziato dalla Fondazione De Marchi, con l’obiettivo di creare il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo. La cerimonia di premiazione è stata organizzata alla Triennale di Milano e ha visto la partecipazione di importanti figure come Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, e Linus.

La “Città dei bambini”, un ospedale a misura di bambino

Il concetto alla base del progetto la “Città dei bambini” è quello di trasformare gli spazi ospedalieri in una città a misura di bambino, ispirandosi al concetto di piazza proposto dallo studio Stefano Boeri Architetti, che è uno degli elementi chiave del nuovo ospedale. L’obiettivo principale è umanizzare gli spazi per i pazienti pediatrici, creando un ambiente che elimini la sensazione di lontananza e faccia sentire i bambini come se fossero nel loro quartiere.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La “Città dei bambini”, tv e intrattenimento digitale

Le diverse funzioni all’interno del reparto verranno organizzate in spazi dedicati. Ci sarà una Sala giochi completamente dedicata all’intrattenimento digitale, con possibilità di guardare serie TV e postazioni per il gioco individuale e condiviso.

La “Città dei bambini”, la ludoteca

Una Ludoteca offrirà ai più piccoli intrattenimento e benessere, con grafiche e arredi giocosi e display digitali progettati per stimolare la creatività. Una Classe fornirà uno spazio in cui i bambini potranno studiare e fare i compiti durante il periodo di degenza. Infine, un Ufficio sarà dedicato ai genitori, con postazioni di lavoro per lo smart working.

La “Città dei bambini”, un’esperienza immersiva nel mondo animale

Il quarto piano sarà “abitato” dal Giardino Terapeutico, che offrirà un’esperienza immersiva nel mondo animale, con arredi e giochi ispirati alla natura. Inoltre, il corridoio che conduce al giardino sarà contraddistinto da coltivazioni idroponiche verticali, che fungono da orto urbano, contribuendo all’ortoterapia.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...