20.3 C
Milano
03. 05. 2024 20:27

Milano, Policlinico: un secolo di impegno per le neo mamme

Cento anni fa nacque presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento la Commissione Visitatrici per la Maternità

Più letti

Un secolo di impegno per le neo mamme. Il 17 gennaio 1924, esattamente 100 anni fa, presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento, in via Commenda 12 a Milano, nacque la Commissione Visitatrici per la Maternità, successivamente diventata Fondazione nel 2009. La sua missione principale era di fornire supporto alle puerpere, ai loro bambini e alle pazienti presso l’Istituto Ostetrico-Ginecologico di Milano, oggi noto come la Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano. Un secolo di impegno nell’offrire aiuto e ascolto senza distinzioni religiose, etniche o sociali è stato celebrato oggi nella sala Nicoletta Milani del Policlinico.

Fondazione Ada Bolchini
Fondazione Ada Bolchini

Un secolo di impegno per le neo mamme, la premiazione

Per onorare il centenario di attività della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ETS che ha come obiettivo aiutare le neo mamme, è stato conferito il prestigioso premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. La cerimonia di celebrazione si è svolta con la partecipazione di importanti figure, tra cui Francesco Poschi Meuron, Presidente della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ETS, Marco Giachetti e Matteo Stocco, rispettivamente presidente e direttore generale del Policlinico di Milano, Paolo Galimberti, Direttore Beni Culturali del Policlinico di Milano, Stefano Zuffi, storico dell’arte, e Ferruccio De Bortoli in qualità di moderatore dell’evento.

Un secolo di impegno per le neo mamme, il grande contributo di Ada Bolchini

La Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ETS è stata fondata per volontà del Prof. Luigi Mangiagalli e con il contributo straordinario delle signore dell’epoca, in particolare Ada Bolchini Dell’Acqua, la cui figura è ora inclusa nel nome completo della Fondazione. Fin dal 1924, la Fondazione, tramite il Comitato Visitatrici, una preziosa rete di volontarie, offre assistenza fisica, morale ed economica alle neo mamme che affrontano difficoltà durante la gravidanza e il periodo del parto presso la Clinica Mangiagalli, distribuendo anche beni di prima necessità.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un secolo di impegno per le neo mamme, il nuovo progetto per le persone colpite da Atrofia Muscolare Spinale

In occasione della celebrazione del centenario, è stato presentato un nuovo progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Centro Dino Ferrari” ETS, all’interno del Policlinico di Milano. Il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone colpite da Atrofia Muscolare Spinale del Bambino, attraverso l’identificazione di mutazioni intrageniche di SMN1 nei pazienti italiani affetti da questa patologia. La ricerca è coordinata dalla Prof.ssa Stefania Corti, neurologa del Centro Dino Ferrari dell’Università degli Studi di Milano – Ospedale Policlinico ed è supportata da Round Table Italia.

 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...