Il Governo italiano intende investire sulla realizzazione della metropolitana M6 di Milano, ma solo ad una condizione. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli che, a margine della 20esima edizione di Futuro Direzione Nord presso la Fondazione Stelline a Milano, ha precisato: «Il governo intende investire sul piano economico finanziario di progettazione della nuova metropolitana M6 di Milano, l’auspicio dell’esecutivo è che possa terminare la Metropolitana a Opera, in concomitanza della nuova ferrovia che porta per Genova».
Milano, arriva la metropolitana M6: ma quando?
Al momento la linea M6 della metropolitana di Milano è ancora in fase di progettazione e costruzione. La sua data di completamento dipende da vari fattori, tra cui il progresso dei lavori, le approvazioni normative e il finanziamento disponibile. La linea M6, anche conosciuta come «Linea Rosa», è stata pianificata per estendersi da piazzale Loreto fino al quartiere di Niguarda, attraversando il centro di Milano. Ma questo non sembra essere sufficiente: «Si tratta di una grande operazione. Vedremo se il Comune di Milano – ha aggiunto Alessandro Morelli – che non sembra della stessa idea, sarà meno provinciale di quanto è stato fino ad oggi».
La storia della M6 di Milano, la metropolitana rosa
La storia della linea M6 risale a diversi anni fa. Il progetto è stato approvato nel 2003, ma a causa di ritardi e complicazioni varie, i lavori sono iniziati solo nel 2017. L’obiettivo è quello di offrire un servizio efficiente e di alta qualità ai passeggeri, riducendo la congestione del traffico e migliorando l’accessibilità ai quartieri della città. Alcuni tratti della linea sono già stati completati, come ad esempio il tratto da piazzale Lagosta a piazzale Aquileia, che è stato inaugurato nel 2020 come una sorta di “anteprima” della futura linea completa. Altre sezioni sono ancora in fase di costruzione e verranno aperte al pubblico man mano che i lavori saranno completati. È importante notare che i tempi di completamento dei progetti di infrastrutture come la metropolitana possono subire cambiamenti e ritardi a causa di vari fattori imprevisti. Una linea che servirebbe due zone prive della metro vedrà la luce un giorno o rimarrà nel libro dei sogni?