14 C
Milano
08. 05. 2024 10:54

Da Achille Lauro a Francesca Michielin: Fedez porta a LOVE MI una carrellata di grandi artisti

Stasera in piazza Duomo per stare tutti insieme nel nome di LOVE MI, l’evento voluto e ideato da Fedez

Più letti

Questa sera torna per la sua seconda edizione LOVE MI, il concerto gratuito ideato da Fedez e organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune di Milano. A fare da sfondo alla musica italiana, protagonista di tutta la serata, sarà la Cattedrale.

LOVE MI torna in piazza Duomo

Piazza Duomo, infatti, è stata scelta come cornice di un evento unico, capace di regalare emozioni non solo a chi da questa mattina ha iniziato a raggiungere il palco, ma anche a chi rimarrà a casa. Lo show, infatti, sarà accessibile a tutti a partire dalle 18.00 su Mediaset Infinity con la conduzione di Gabriele Vagnato e a partire dalle 19.00 su Italia 1 con la diretta che verrà presentata, sul palco, da Mariasole Pollio e Max Angioni. Nel dietro le quinte, nel backstage e tra il pubblico, tornerà, in veste di inviato, stesso Vagnato.

LOVE MI sarà seguito anche da Radio 105 con e raccontato attraverso le voci di Annie Mazzola e Alessandro Sansone. «Quella che era partita come un’idea per rilanciare gli appuntamenti live nelle piazze italiane e unire l’arte a un’iniziativa benefica è diventato molto di più, un momento di unione, un vero e proprio rito annuale che vuole unire tutti in nome della musica e della beneficenza», ha dichiarato Fedez che proprio un anno fa ha dato inizio a questo progetto seguendo lo spirito dei più grandi eventi musicali estivi con cui lui, e tutta la sua generazione, è cresciuto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

LOVE MI, il cast

Gli artisti che si esibiranno saranno tantissimi, voci note del panorama musicale italiano, rappresentanti di generi diversi per poter abbracciare un pubblico vasto, giovane e curioso e per scoprire nuove sfumature di un mondo sempre in continua sperimentazione. A salire sul palco, a esibirsi davanti al luogo più sacro della nostra città, si alterneranno artisti che in questa calda estate sono ai primi posti delle classifiche musicali. Achille Lauro, Andrea Damante, Angelina Mango, ANNA, Annalisa, Articolo 31/J-Ax, AVA, Bresh, Caneda, Capo Plaza, Clara, Francesca Michielin, Fred De Palma, gIANMARIA, Il Pagante, La Sad, Lazza, Luigi Strangis, Mara Sattei, Massimo Pericolo, Matteo Paolillo, MILES, Rondodasosa, Seryo, Speranza, Tananai, Tedua, Tony Effe e VillaBanks.

Tananai
Tananai

Evento benefico. Anche questa edizione sarà legata a una causa benefica che si potrà sostenere attraverso il numero verde 45596. A essere scelta è stata l’Associazione Andrea Tudisco OdV che opera per garantire il diritto alla salute dei bambini. La festa in piazza Duomo è già iniziata le prime ore di questa mattina tra turisti curiosi, passanti e fan che nonostante le alte temperature hanno deciso di aspettare, sotto il palco, il proprio artista del cuore. Tutto per la grande festa della musica.

Numero solidale nel nome di Andrea: LOVE MI raccoglie fondi per il diritto alla salute dei bambini

Anche questa nuova edizione di LOVE MI è legata a una raccolta fondi: attraverso il numero solidale 45596 – attivo fino al 2 luglio – si potrà sostenere l’Associazione Andrea Tudisco OdV nata nel 1997 in ricordo del piccolo Andrea scomparso per una leucemia linfoblastica. Fu lui a chiedere alla mamma, Fiorella Tosoni, oggi Presidente della Fondazione, di aiutare i genitori del bambino del letto affianco. Oggi, ventisei anni dopo, quella richiesta si è trasformata in un grande abbraccio d’amore con un’associazione che assiste bambini, provenienti da ogni parte del mondo, che devono essere curati in reparti specializzati degli ospedali di Roma offrendo loro e alle loro famiglie ospitalità e assistenza.

«È interessante e stimolante lavorare a progetti pragmatici di cui, poi, si può vedere concretamente qualcosa», ha dichiarato Fedez. L’Associazione, che possiede sei case, due grandi e quattro più piccole, per ospitare i bambini più fragili, ha in progetto di costruire una nuova struttura adiacente a uno degli ospedali di Roma, così che i bambini possano seguire le proprie cure recandosi in reparto anche a piedi. «Sapere di poter condividere questo impegno con Federico e la sua Fondazione è per noi una ricarica fondamentale di coraggio», ha concluso il presidente dell’associazione Fiorella Tosoni.

LOVE MI, i conduttori: tre domande a Mariasole Pollio: «Non potrei vivere senza musica»

Mariasole Pollio
Mariasole Pollio

Da bambina come ti immaginavi da grande?
«Esattamente come ora, felice e alla conquista dei miei più grandi sogni. Ho sempre voluto fare questo mestiere, e ora sento la bimba che è in me sorridere orgogliosa per tutto quello che faccio con gioia».

Hai mai pensato che un giorno avresti condotto un evento musicale da Piazza del Duomo?
«Sinceramente no, ma me lo sono augurata spesso. Milano è una città che mi ha sempre fatta sentire a casa, essere su quel palco stasera unirà tante emozioni».

La domenica sei in onda su Radio 105, stasera sarai sul palco a presentare LOVE MI. La musica rimane una costante nella tua vita, cosa rappresenta per te?
«Tutto. È libertà. È l’estate che arriva, sono le canzoni che ascolti quando sei sola con le cuffie. Per me la musica è davvero una costante, qualcosa senza la quale non riuscirei a vivere».

LOVE MI, i conduttori: tre domande a Max Angioni: «Spero di non paralizzarmi davanti “ai miei” Articolo 31»

Max Angioni
Max Angioni

C’è qualcosa che ti spaventa per questo live in diretta?
«Non parlerei di “paura” ma di “cose che fanno riflettere”: la diretta e il caldo. Per la prima cercherò di limitare le imprecazioni al minimo indispensabile, per la seconda… Lo dico qui: se inizia a fare troppo caldo lascio condurre la serata a Mariasole e me ne sto vicino all’aria condizionata. Se mi costringono a presentare ugualmente? Lo farò, ma un po’ contrariato».

Qual è il cantante che non vedi l’ora di vedere sul palco?
«Non è uno, ma tre: Lazza, Tananai e Articolo 31. Lazza perché secondo me é uno dei rapper italiani migliori di oggi e di sempre, Tananai perché é stato la mia personale colonna sonora di questo ultimo anno e ci sono legato emotivamente proprio (sì, ho pianto molto su Abissale e Tango) e gli Articolo… Sicuro mi paralizzo davanti a loro perché sono la mia musica da quando ho 12 anni e spero solo di non abbracciarli balbettando».

Un sogno da realizzare?
«Il mio sogno è un po’ il punto d’arrivo di tutto il mio percorso artistico: cambiare il mondo. Ci tengo a specificare, in positivo».

LOVE MI, i conduttori: tre domande a Gabriele Vagnato: «Amo l’adrenalina della diretta, come a VivaRadio2»

Gabriele Vagnato
Gabriele Vagnato

Da youtuber a intrattenitore chiamato a lavorare a grandi eventi, qual è la cosa che più ti piace di questo lavoro?
«Sicuramente l’adrenalina della diretta, cosa che ho imparato ad amare con i collegamenti assurdi a Viva Rai2!. E, poi, ovviamente il contatto con il pubblico, infatti, non vedo l’ora di stasera per essere sul palco di LOVE MI».

Hai un rito scaramantico che compi prima di dirette o eventi importanti?
«Si, ho un gesto scaramantico che faccio con la mia fidanzata, ma è super segreto, quindi non posso assolutamente svelarlo e poi… un po’ me ne vergogno».

Hai dichiarato di essere un eterno insoddisfatto, come mai? Pensi molto al “domani”?
«Sono molto felice quando mia mamma mi gira i complimenti che mi fanno le sue amiche, ma poi faccio sempre fatica a essere soddisfatto di me. Al domani preferisco non pensarci altrimenti mi viene l’ansia, anche perché tra un mese devo fare il regalo alla mia fidanzata per il nostro quarto anniversario!».

LOVE MI, i numeri

29

Gli artisti partecipanti all’edizione 2023

20mila

Presenze in piazza Duomo nell’edizione 2022

1.440.000

Spettatori totali dell’evento trasmesso su Italia 1 nel 2022

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...