28.5 C
Milano
23. 06. 2021 14:21

Maran: «Oggi il vincitore del bando per rinnovare piazzale Loreto»

L'assessore Maran svelerà oggi il vincitore del bando per riqualificare piazzale Loreto

Più letti

L’assessore all’Urbanistica di Milano, Pierfrancesco Maran, annuncerà quest’oggi in diretta streaming su Facebook il vincitore del bando per riqualificare piazzale Loreto.

Maran: «Tornare a mettere al centro le persone e non le auto»

«Piazzale Loreto è così dagli anni ’60 – ha scritto sul proprio profilo social Maran -. Sessant’anni che l’hanno resa inattraversabile a piedi tenendo Via Padova, viale Monza e via Costa distanti dal centro città, ponendo al centro le auto e non le persone. È anche per questo che la sua trasformazione è uno dei punti chiave del Piano di Governo del Territorio: Milano torna ad essere una città di piazze vivibili in ogni quartiere e di grandi piazze che son simbolo della città».
maran piazzale loreto
La rivoluzione di piazzale Loreto sarà completata in vista delle Olimpiadi, con l’area che non sarà più un semplice snodo, ma un nuovo luogo del centro da vivere.  «Così negli ultimi anni son nate Gae Aulenti e Piazza Tre Torri – ha concluso il post l’assessore -, nate sostanzialmente da zero, e per le Olimpiadi uno dei simboli sarà una piazza storica che abbandona la sua natura di svincolo e allarga il centro di Milano a qui, creando un grande spazio pubblico che valorizza Corso Buenos Aires, Viale Monza, Via Padova e Via Costa».

In breve

A Milano una via dedicata all’inventore dell’Amuchina

Domani, giovedì 24 giugno, nel quartiere Ortica di Milano verrà intitolata una via ad Oronzio De Nora, ingegnere industriale...