18 C
Milano
19. 04. 2024 18:06

Milano sempre più verde: Sala per la riduzione del traffico automobilistico

Il sindaco ha l'obiettivo di trasformare la città in un sistema verde

Più letti

La questione ambientalista sta evidentemente molto a cuore a Sala e alla sua amministrazione. Dopo il conferimento dell’Eartshot Prize come città senza sprechi, il sindaco continua il suo piano per fare di Milano un sistema verde e un modello nazionale e internazionale di città green.

Il piano di Sala per una Milano verde

Come già per ciclabili Sala sembra non voler scendere a compromessi nell’impresa di ridurre l’inquinamento. Un’impresa titanica, considerando una città fortemente urbanizzata e popolata come Milano, ma che sta cambiando. Una trasformazione nella sua viabilità e nella sua conformazione che continuerà a farlo con gli stesso obiettivi dell’amministrazione precedente.

A La Repubblica Sala ha raccontato: «Aumenteremo del 50% i chilometri di trasporto pubblico, dalle nuove metropolitane all’allungamento del percorso dei bus (che saranno solo elettrici) riducendo così il traffico automobilistico. Lavoreremo sul profilo energetico dei nostri palazzi e pianteremo 3 milioni di alberi entro il 2030. Tre innovazioni che aiuteranno a cambiare l’aria entro i prossimi dieci anni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un piano che dipende moltissimo dalla risorse a disposizione e che dovrà contare, inevitabilmente, sul PNRR. Le sole risorse dell’amministrazione potrebbero infatti continuare il percorso verso la transizione ambientale, ma no darebbero corpo alla rivoluzione green richiesta ormai da moltissime persone.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...