15.4 C
Milano
13. 06. 2024 03:10

Rinasce la vecchia sede di Peugeot Italia a Milano: i tempi della nuova apertura e il progetto

Lo spazio di via Gallarate 199 torna a splendere con un nuovo proprietario

Più letti

Rinasce la vecchia sede di Peugeot Italia a Milano, sita nello storico stabilimento di via Gallarate 199. Quella che una volta fu la sede dello storico brand francese di auto, oggi entrato nel più ampio gruppo di Stellantis dopo la fusione tra la vecchia PSA (Peugeot, Citroen, Opel e DS) e FCA (la vecchia Fiat e tutti i suoi brand associati), diverrà oggi il quartier generale del Gruppo Koelliker, storico importatore di automobili che, oggi, ha la sua sede poco distante da lì, nella vecchia Forgiatura che è stata ricostruita in via Varesina.

Rinasce la vecchia sede di Peugeot Italia a Milano, il progetto del Gruppo Koelliker 

Il Gruppo Koelliker ha uno showroom in viale Certosa, distante circa cento metri dallo spazio di via Gallarate, che verrà chiuso a fine giugno. La nuova sede, che il gruppo ha acquistato già da maggio, oggi vive un periodo di ristrutturazione e sarà operativa al 100% ai primi di settembre. 

La vecchia sede di Peugeot Italia a Milano
La vecchia sede di Peugeot Italia a Milano

La storia della sede di Peugeot Italia a Milano in Via Gallarate 199

La storia della sede di Peugeot Italia a Milano in Via Gallarate 199 è molto interessante. La sede è stata inaugurata nel 1965 ed è stata progettata dall’architetto Vico Magistretti. Si tratta di un edificio moderno e funzionale, che si integra perfettamente con l’ambiente circostante. La struttura è caratterizzata da grandi vetrate e da linee pulite ed essenziali, che conferiscono all’edificio un aspetto elegante e contemporaneo. Nel corso degli anni, la sede di Peugeot Italia a Milano è diventata un punto di riferimento per il mondo dell’automobile e un simbolo dell’innovazione e della tecnologia avanzata. Si tratta di uno spazio molto ampio, di circa 20mila metri quadrati, dove Koelliker esporrà tutti i modelli dei marchi importati nel nostro Paese, ma trasferirà anche i propri uffici e proporrà anche ulteriori iniziative. Pensando anche al mondo dell’usato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La vecchia sede di Peugeot Italia a Milano
La vecchia sede di Peugeot Italia a Milano

La storia del Gruppo Koelliker

La storia del Gruppo Koelliker inizia nel 1947, quando il fondatore Carlo Koelliker iniziò a lavorare nel settore automobilistico. Nel corso degli anni, l’azienda si è espansa e diversificata, diventando uno dei principali gruppi industriali italiani. Oggi il Gruppo Koelliker opera in diversi settori, tra cui l’immobiliare, l’energia e l’automotive. Grazie alla sua lunga esperienza e alla sua costante ricerca dell’eccellenza, il Gruppo Koelliker è diventato un punto di riferimento per l’economia italiana. Oggi il Gruppo Koelliker importa e vende in Italia alcuni marchi di automobili, in particolare dalla Cina, ma non solo. Da Aiways a Maxus, da Wuzheng a Ssangyong, passando per Mitsubishi, Evum e Microlino.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...