27.6 C
Milano
27. 06. 2022 11:28

“Risveglio di Periferia”, tre domande a Paolo Trotti: «Portiamo cultura in Barona»

Parla il co-direttore artistico del progetto

Più letti

La seconda edizione del festival Risveglio di Periferia entra nella sua fase clou con gli spettacoli all’aperto. Il progetto dei direttori artistici Paolo Trotti e Simona Migliori punta a rappresentare un momento di ripresa culturale, artistica e sociale del quartiere Barona. Tra i protagonisti dei prossimi appuntamenti c’è proprio Paolo Trotti.

Venerdì alle 21.30 torna in scena Milano 70 allora con Walter Leonardi, che città viene raccontata?
«La Milano degli anni ‘70, uno spettacolo dedicato ai ragazzi uccisi dalla polizia in quell’epoca. Ovviamente con Walter Leonardi abbiamo creato uno spettacolo comico in cui si innestano momenti di ricordi presi da testi che ho scritto io».

Il 30 giugno invece debutta Che poi domani piove ideato con Michele Agrifoglio e Simona Migliori, cosa possiamo anticipare?
«Nasce da un’idea di Simona che voleva fare uno spettacolo su una rapina. Si parla di tre fratelli, nati da tre madri diverse, ognuno con la sua storia alle spalle. Vediamo una famiglia disgregata in una città non definita. Abbiamo proprio seguito lo stile della cinematografia per parlare di questi fratelli ognuno intento a inseguire il proprio interesse».

Ci sarà una terza edizione del festival?
«Per noi dovrebbe esserci la terza, la quarta, la quinta e la sesta. È un festival su cui puntiamo molto perché fatto in una periferia in cui lo Stato demanda all’associazione che gestisce il Barrio’s il compito di integrare i ragazzi che vivono lì. Mancava la parte culturale e abbiamo pensato a un festival per coinvolgere i giovani anche sul piano lavorativo».

Fino al 30 giugno al Bau Barrio’s
Programma e biglietti su risvegliodiperiferia.it

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...