20.6 C
Milano
17. 05. 2022 02:16

Sottopasso viale Rubicone: conclusi i lavori anti-allagamento, la fotogallery

Ultimato il potenziamento del sistema di gestione, raccolta e sistemazione delle acque

Più letti

Sono terminati i lavori nel sottopasso viale Rubicone, che dovrebbero evitare ora i continui allagamenti che spesso avvengono quando piove. Questo, inoltre, servirà a salvaguardare la sicurezza degli utenti e la viabilità del quartiere Comasina.

Sottopasso viale Rubicone, basta allagamenti 

Il sottopasso era stato oggetto di chiusure prolungate a causa dei continui allagamenti. «Le precipitazioni sempre più intense e repentine ci inducono a porre molta più attenzione e a investire di più sulle strutture di drenaggio per renderle adeguate, sicure e capaci di rispondere al mutato contesto meteorologico – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori pubblici –. Con questi lavori la situazione è sicuramente migliorata e si potrà evitare di chiudere il sottopasso, salvaguardando la sicurezza di chi lo utilizza e senza mettere in difficoltà la viabilità nel quartiere. A completamento delle opere, gli interventi di manutenzione di MM hanno riguardato anche il sottopasso di Rubicone-Fermi sotto via Vincenzo da Seregno e il sottopasso parallelo di via Astesani-Comasina».

Le piogge di oggi diverse da quelle di ieri

L’andamento delle piogge degli ultimi anni si è fortemente modificato: le precipitazioni hanno spesso carattere temporalesco, violento, improvviso, con cadute d’acqua molto abbondanti concentrate in brevi periodi e questo costituisce un grande ‘stress test’ per il sistema di drenaggio. I lavori di MM Servizi Idrici Integrati erano iniziati in autunno con una prima fase che ha permesso di potenziare il collegamento idraulico tra il sistema di drenaggio delle acque meteoriche all’interno del sottopasso e la vasca di raccolta e pompaggio posta a 8 metri sotto il livello di superficie nella prospicente area verde. Propedeutiche all’intervento sono state le opere di potenziamento e rifacimento integrale della vasca di raccolta acque e relativi sistemi elettromeccanici per il pompaggio in fognatura.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...