17.6 C
Milano
13. 05. 2024 03:45

Nel 2026 arriveranno i primi taxi volanti a Milano: come funzionano e quali sono i costi

I velivoli “eVTOL” saranno completamente elettrici e permetteranno di spostarsi in poco tempo in città

Più letti

Taxi volanti a Milano: non è un sogno ma realtà. In occasione delle Olimpiadi 2026 questi nuovi veicoli elettrici dovrebbero sbarcare nel capoluogo lombardo. Ad annunciarlo è stato il direttore Sviluppo Infrastrutture Sea Claudio Cuccorese, nel corso dell’evento di ieri ‘Futuro Direzione Nord’. L’obiettivo? Snellire il traffico in città. E farlo in modo sostenibile.

Taxi volanti a Milano: cosa c’è da sapere

L’impegno annunciato da Claudio Cuccorese è quello di realizzare innanzitutto due vertiporti prima dell’inizio di Milano-Cortina 2026. Uno a Malpensa e l’altro in CityLife, oppure in Porta Romana. Quelli che vengono chiamati “taxi volanti a Milano” in realtà sono dei velivoli “eVTOL”. Questi, come osserva Cuccorse, «decollano e atterrano nei vertiporti e riducono le emissioni, visto che sono veicoli completamente elettrici».

Per portare a termine questo ambizioso progetto è stato richiesto l’aiuto e il supporto del Politecnico di Milano. In particolare professori e ricercatori dell’università meneghina dovrebbero andare a studiare quella che sarà la potenziale domanda di tali mezzi di trasporto all’interno del capoluogo lombardo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

taxi volanti a milano

Già lo scorso gennaio però l’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, aveva stimato circa 2.000 passeggeri trasportati ogni giorno da questi speciali taxi entro il 2030.

La speranza è che tutto possa partire nel 2026, quando dovrebbero esserci «i primi voli sperimentali», spiega sempre il dirigente Sea. Grande attenzione verrà data anche alla sicurezza, che sarà paragonabile a quella degli aerei commerciali.

Taxi volanti a Milano: i prezzi

Al momento non è dato sapere quali saranno i prezzi di questi taxi volanti a Milano. A stabilire le tariffe saranno infatti singoli operatori. Tuttavia possiamo anticiparvi che, secondo le analisi, il costo iniziale per spostarsi velocemente in aria dal centro città fino all’aeroporto di Malpensa potrebbe aggirarsi intorno ai 120 € a persona.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...