11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:18

Taxi a Milano introvabili: lunghe attese in Stazione Centrale (e non solo) durante i grandi eventi. Il video

Puntuale come un orologio svizzero, ieri sera si è ripresentato il problema che milanesi e turisti lamentano da anni

Più letti

È sempre la stessa storia: quando ci sono i grandi eventi, i taxi a Milano diventano introvabili. Ne è una dimostrazione la partita di ieri sera in cui le due squadre meneghine, Milan e Inter, si sono sfidate per guadagnarsi il biglietto della finale di Champions League 2023. E mentre turisti, lavoratori e i giovani studenti attendevano ore e ore in fila alla Stazione Centrale sperando nell’arrivo di un’auto bianca, fuori dallo stadio San Siro queste pullulavano. Così, ancora una volta, a pagare le conseguenze di questa mala organizzazione sono i semplici cittadini.

Taxi a Milano introvabili: qual è la soluzione?

Da anni si parla della situazione taxi a Milano. Da anni viaggiatori e milanesi muovono non poche lamentele. Da anni Palazzo Marino non riesce a trovare una soluzione. Insomma, una quadra a questo problema sembra, per il Comune del capoluogo lombardo, difficile, se non addirittura impossibile da trovare. Basti pensare che solo lo scorso gennaio l’amministrazione aveva avviato un confronto diretto con i tassisti della città dopo aver parlato di un possibile aumento delle licenze.

A seguito della discussione però, sempre i responsabili di Palazzo Marino avevano già adottato una linea morbida, anzi morbidissima, favorendo di fatto ancora una volta la categoria dei taxi a Milano e non risolvendo la questione. Una questione che ormai è nota a tutti. Persino gli stessi lavoratori avevano riconosciuto che le auto bianche, in alcune ore della giornata e in alcune occasioni, sono praticamente introvabili.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 Taxi a Milano (quasi) inesistenti durante i grandi eventi

Ieri, mercoledì 9 maggio 2023, verso sera, quando stava per iniziare l’euroderby, puntuale come un orologio svizzero, si è ripresentato lo stesso problema. I taxi a Milano e, più in particolare, davanti alla Stazione Centrale, erano praticamente inesistenti. Dunque decine e decine di persone sono state costrette a rimanere in fila per svariate ore in attesa di un “miraggio”.

La situazione appunto, come dicevamo prima, è tutt’altro che nuova per chi si sposta nel capoluogo meneghino con i taxi. Appena qualche settimana fa c’è stata la Design Week e, anche in quel caso, migliaia di persone hanno lamentato la mancanza di macchine bianche. Per non parlare poi della questione del Pos obbligatorio.

Insomma, quando davvero chi di dovere si muoverà per risolvere una questione così annosa ma che milanesi e turisti lamentano da tempo? Comune, Regione e Governo sono davvero sicuri che la soluzione giusta sia quella di aumentare le collaborazioni familiari piuttosto che le licenze? E se, come sostengono molti lavoratori della categoria, in nocciolo della questione sarebbe il traffico in città e i tempi di percorrenza, allora perché non agire in questa direzione?

taxi a milano
Taxi a milano

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...