Blue Note scalda i motori

Blue Note scalda i motori
Blue Note scalda i motori

Blue Note Milano è pronto a riaprire i battenti con un nuovo anno all’insegna della musica live di qualità. Il cartellone in partenza a settembre accontenterà anche i gusti più esigenti, frutto di un’attenta ricerca tra i giovani musicisti e gli artisti emergenti più talentuosi del panorama musicale mondiale, sapientemente intersecati ai grandi nomi che tornano ad animare le serate meneghine.

 

GLI EVENTI • Si partirà giovedì 5 settembre con Jaques Morelenbaum musicista eccelso, violoncellista sopraffino, arrangiatore intelligente e originale, che alla guida del suo Cello Samba Trio proporrà un concerto intimo, con uno stile soffuso e ricco di sottigliezze. Martedì 10 settembre il club dell’Isola ospiterà Tierney Sutton, una delle cantanti più apprezzate del jazz americano che si distingue, oltre che per una elevata preparazione tecnica, per un feeling genuino e per una non comune versatilità espressiva che ha reso la sua carriera brillante e incalzante, caratterizzata da ben 8 nomination ai Grammy Awards, da numerosi premi vinti – tra cui il Los Angeles Jazz Society e da intere settimane consecutive in vetta alle classifiche.

Mercoledì 11 settembre arriverà in via Borsieri Anat Cohen, nata e cresciuta in Israele e Newyorkese d’adozione: dal 2008 ininterrottamente premiata dalla Jazz Journalists Association come “clarinettista dell’anno” è senza dubbio la più interessante virtuosa di questo strumento dell’attualità jazzistica. Giovedì 12 settembre tornerà l’immancabile e imperdibile appuntamento con l’esplosiva Rosalba Piccinni, artista poliedrica che ha saputo unire e sviluppare le sue più grandi passioni: la musica, i fiori e il buon cibo.

Venerdì 13 e sabato 14 settembre ci saranno tre imperdibili concerti di Sergio Caputo, forte del successo ottenuto nella scorsa stagione. Mercoledì 18 settembre tornerà Anthony Strong, cantante e pianista dallo stile inconfondibile che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con la sua coinvolgente energia. Giovedì 19 settembre via Borsieri ospiterà un originale trio formato da Ethan Iverson, pianista eccelso alla ricerca di una dimensione nuova e più personale, e Jorge Rossy, pronto a riprendere le bacchette e tornare alla batteria dopo essersi dedicato al piano e al vibrafono. I due hanno individuato nel giovane Joe Sanders, contrabbassista tra i più gettonati di questi anni, il partner perfetto per completare il trio.

E ancora: venerdì 20 e sabato 21 settembre ci sarà il ritorno del James Taylor Quartet, miscela esplosiva di soul, funk, jazz, R’n’B. Un concerto intimo, quasi spirituale, per piano solo aspetterà gli avventori del jazz club domenica 22 settembre quando il palco sarà affidato a Dardust, all’anagrafe Dario Faini, pianista, compositore, produttore discografico e musicista italiano. Martedì 24 settembre arriverà in via Borsieri la Bononia Sound Machine, soul band bolognese tra le più longeve e apprezzate del panorama musicale italiano, che ha ormai superato i venticinque anni di carriera.

Giovedì 26 settembre un originale duo animerà la serata: Charlie Hunter è un virtuoso della chitarra che ha lavorato con personaggi del calibro di Norah Jones, Mos Def, John Mayer e D’Angelo, in grado di incantare il pubblico con la sua capacità di liberare simultaneamente bassi, lead melodici e ritmi swing. Con lui Lucy Woodward, cantautrice inglese che nei suoi più di 15 anni di carriera ha cantato dal vivo con Pink Martini e WDR Big Band e come back vocalist per icone come Rod Stewart, Celine Dion e Barbra Streisand.

Infine, in occasione della nuova stagione del Blue Note, il chitarrista, dj e produttore Nicola Conte presenterà, venerdì 27 settembre, insieme ai grandi musicisti che compongono la Spiritual Galaxy, il suo nuovo “cosmico” progetto, Let you light shine on, ideato con l’obiettivo di condividere una visione musicale profonda con artisti provenienti anche da altri paesi e culture diverse. Tutte le informazioni sono disponibili su bluenotemilano.com.