4.4 C
Milano
30. 11. 2022 22:33

Movida a Milano: da Bottega Lucia a Rua

Quattro idee per il fine settimana in città

Più letti

Quattro idee per la movida a Milano nel fine settimana.

Movida a Milano: da Bottega Lucia a Rua

BOTTEGA LUCIA • Mai lasciarsi ingannare dal nome. Bottega Lucia non è una bottega, ma un ristorante di cui segnare l’indirizzo in agenda. La cucina – italiana dall’ispirazione internazionale che coniuga pesto, fagiolini e patate con i gyoza e la tartare di ricciola con gazpacho e quinoa soffiata – è ben fatta, gli ingredienti sono freschi. L’ambiente è piacevole e i vini, anche al bicchiere, sono ben scelti. Tutto merito della curiosità di Riccardo Onni che guida il locale (“parente” dello storico Casa Lucia che è lì accanto) con piglio sicuro. Da provare la Pluma iberica BBQ.

Via Ravizza 4, Milano
M1 Wagner

info@bottegalucia.eu
bottegalucia.eu

@bottegalucia

movida a milanoCIOPA – FORNO DI QUARTIERE • Sandra Tasca raddoppia. Al Tàscaro con cui ha portato a Milano l’anima veneziana dei bacari, accosta Ciopa, forno il cui nome è una promessa di bontà. Il “ciopa”, infatti, è il pane di forma tonda o a croce tipico del Veneto. A prepararlo ogni giorno, insieme a cioppette, biscotti, dolci e pizze alla pala è Stefano Folco. Must di Ciopa è il riciclo: il pane che rimane viene riutilizzato per preparare bruschette, tartine, crostini. E, in ultima istanza, diventa pangrattato!

Via Thaon De Revel 12, Milano
M5 Isola

02.84.93.41.42

Ciopa.it
@ciopa_milano

movida a milanoMARCHESI 1824 • Latte, uova, frutta fresca, nocciola e cioccolato. Sono gli ingredienti del gelato di Marchesi 1824 che per tutta l’estate sarà in vendita nel carretto davanti alla storica pasticceria di Santa Maria alla Porta. In coppetta o cono, le creme e i gelati alla frutta di Marchesi 1824 sono una coccola alla portata di tutti. Tra i gusti delle carapine che cambiano in base alla stagionalità della frutta ci sono, tra gli altri, crema all’uovo, crema alla vaniglia. Pistacchio di Bronte, nocciola, cioccolato, mango e pesca.

Via Santa Maria alla Porta 11/A, Milano
M1 Cadorna

02.86.27.70
pasticceriamarchesi.com/eu/it.html

@marchesi1824

movida a milanoRUA • Sapori italiani, stagionalità e modernità. C’è tutto questo nella cucina di Francesco Zucchi Ricordi, chef patron di Rua che ha schedato le ricette regionali per studiarle e riproporle in chiave personale. In carta piatti che spaziano dal Nord al Sud: non mancano i lombardi Mondeghili in salsa verde, i siciliani Masculina da magghia con stracciatella di bufala, ventricina e pane in cassetta e i Tonnarelli all’amatriciana tipici della cucina romana.

Piazzale Archinto 6, Milano

347.89.71.606
Chiuso lunedì
ruamilano.it

@ruamilano

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...