4.9 C
Milano
30. 11. 2022 20:45

Movida a Milano, quattro idee per il fine settimana in città

Toscana, Marche e non solo tra le nostre proposte

Più letti

Nuova apertura in Tortona

LA ESSE ROMAGNOLA • Approda a Milano il format che si propone come una trattoria moderna, quasi una boutique in cui vengono raccontati i sapori romagnoli e dove si propone una cucina autentica che utilizza esclusivamente materie prime del territorio romagnolo e di alta qualità. Il menu è alla carta, strutturato in modo semplice e intuitivo, attentamente costruito per valorizzare al massimo gli ingredienti iconici romagnoli: primi piatti a base di pasta fresca realizzata dalle sapienti mani delle ‘zdore romagnole, secondi piatti di carne, taglieri e una proposta vegetariana.

Via Tortona 26, Milano
02.64.08.85.60
Tutti i giorni, pranzo e cena

laesseromagnolastore.it

@laesseromagnola

Da ex cinema a locale d’autore

VISIONNAIRE BISTROT • Là dove un tempo c’era lo storico cinema Cavour ora c’è un bistrot guidato da uno chef del calibro di Filippo Gozzoli. In un ambiente minimal ed elegante, il menu à la carte, disponibile a cena, si concentra prevalentemente sul pesce: dalla tartare di capasanta, taccole, bietola, leche de tigre, salame felino e erba cipollina al crudo di tonno, cetriolo, zucchine trombetta, mandorla, fragole e dressing colatura. Si può fare il drink pairing con diversi cocktails d’autore.
Piazza Cavour 3, Milano
M3 Turati
338.74.15.899
Chiuso domenica e lunedì

@visionnairebistrot

Finalmente le Marche in tavola

RODI MILANO • Cosa c’entra Rodi con le Marche? Semplice, Rodi è il nome di una storica imbarcazione che solcava i mari dell’Adriatico. Da questo filo conduttore è nato un nuovo locale in zona Dateo, che celebra i sapori e le tradizioni delle Marche in un ambiente dominato dai colori arancio e nero. In tavola olive all’ascolana, tagliere di ciauscolo e formaggi, tacos di crescia, maccheroncini di Campofilone con ragù marchigiano e pecorino, tutto bagnato da cocktail come il Rodimary, con vodka infusa al friggitiello, acqua di datterino giallo e rosso e crusta di spezie.
Via Gustavo Modena 26, Milano
342.54.80.773
Chiuso domenica

rodimilano.it

@rodi.milano

Lievitato d’autore

DAVIDE LONGONI • Grande lievitato da forno in versione classica con scorze d’arancia, cedro candito e uvetta. E’ il panettone di Longoni, prodotto con lievito madre, burro da latteria francese e i canditi Jam Session. Le arance utilizzate per realizzare i canditi vengono coltivate in maniera ecologica dall’associazione SOS Rosarno, una realtà calabrese che si batte per la solidarietà e la lotta al caporalato. Disponibile anche su Cosaporto con consegna a domicilio.

Via Tiraboschi 19, Milano

Chiuso il lunedì

40 euro al chilo

davidelongoni.com 

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...