25.4 C
Milano
28. 06. 2022 02:06

Addio al maestro Ennio Morricone: il compositore aveva 91 anni

Si è spento all'eta di 91 anni il grande maestro Ennio Morricone: le sue colonne sonore hanno segnato generazioni intere

Più letti

Addio al grande maestro Ennio Morricone. Si è spento questa notte nella clinica romana in cui era stato ricoverato qualche giorno fa per una caduta che gli aveva provocato la rottura del femore. Aveva 91 anni.

Una carriera da oscar. La vita artistica del musicista e compositore è stata costellata da grandi successi. Indimenticabile le colonne sonore dei diversi filmi dell’epopea western di Sergio Leone, così come quelle di altri grandi film nostrani da Nuovo cinema Paradiso fino a Malena.

Nel 2007, dopo aver ricevuto cinque nomination senza aver mai ottenuto l’ambizioso premio, viene premiato finalmente con l’Oscar alla carriera accolto con una standing ovation dalla platea hollywoodiana presente quella sera.

I funerali. L’ultimo saluto al maestro si terrà in forma strettamente privata. Giorgio Assumma, amico e legale della famiglia di Morricone, ha voluto ricordare così gli ultimi momenti del maestro: «Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante  della sua vita umana e professionale  e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura  che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo  al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto  la forza della propria creatività».

 

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...