5.3 C
Milano
29. 11. 2022 06:24

Milano sempre più cara: è nella top 50 delle città più costose al mondo

Nella classifica stilata da Mercer il capoluogo lombardo è la prima città italiana e occupa il 48esimo posto

Più letti

Milano è nella top 50 delle città più costose al mondo, al primo posto in Italia. Il verdetto arriva dall’ultima ricerca di Mercer, società di gestione patrimoniale americana, che come ogni anno ha stilato la classifica delle metropoli con i costi più alti al mondo. La graduatoria si basa su oltre 200 fattori, tra cui ad esempio i costi immobiliari, dei trasporti, del cibo o per il benessere della persona.

Le città più costose al mondo: la top 10

La classifica di Mercer ospita un solo Paese europeo nelle prime 10 posizioni: si tratta della Svizzera, che piazza ben quattro città tutte immediatamente dopo la prima classificata. A primeggiare infatti è Hong Kong, a cui spetta il titolo di città più costosa al mondo. Presenti anche diverse altre città asiatiche, ecco la top 10 nel dettaglio:

1 – Hong Kong (Hong Kong)
2 – Zurigo (Svizzera)
3 – Ginevra (Svizzera)
4 – Basilea (Svizzera)
5 – Berna (Svizzera)
6 – Tel Aviv (Israele)
7 – New York (Usa)
8 – Singapore (Singapore)
9 – Tokyo (Giappone)
10 – Pechino (Cina)

turismo a milano
Castello Sforzesco

Milano primeggia in Italia

Milano è, fra le città più costose, l’unica città italiana presente nella top 50, piazzandosi al 48esimo posto, alle spalle de L’Aia e subito prima di Dublino. Per trovare un’altra città nostrana bisogna scendere fino alla posizione 57, in cui troviamo Roma. L’Italia è il grande paese europeo meno presente in graduatoria insieme alla Spagna (Barcellona 78esima e Madrid 90esima), mentre Germania e Francia contano rispettivamente 7 e 4 città tra le più costose.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...