25.7 C
Milano
11. 05. 2024 19:48

Concerti a San Siro, i residenti pronti all’incontro con Sala: «Serve più rispetto per il quartiere»

Al momento una delibera del Comune ha fissato a 34 il numero massimo di eventi da tenersi in estate tra il Meazza e i due ippodromi

Più letti

Questione concerti a San Siro, in arrivo il confronto tra residenti e amministrazione per trovare un punto di incontro e frenare le polemiche delle ultime settimane. Il sindaco Beppe Sala ha invitato a Palazzo Marino il Coordinamento per la tutela del verde cintura urbana di Milano-Parco Ovest per cercare di risolvere la delicata questione degli spettacoli estivi che tanti disagi creano nella zona.

Concerti a San Siro: Finardi contro Vasco Rossi

L’incontro è previsto per giovedì mattina, poche ore prima l’assemblea pubblica che il Coordinamento ha organizzato per la sera stessa alla Polisportiva Garegnano. Parteciperà anche il cantautore Eugenio Finardi, residente a pochi metri dall’ippodromo La Maura: «Nell’area di San Siro – spiega Finardi – ci sono troppi concerti estivi, non si può andare avanti così. All’ippodromo La Maura gli eventi musicali dovrebbero essere proprio vietati perché la struttura e l’area circostante non è adatta ad accogliere migliaia di persone».

Concerti a San Siro

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Diversa l’opinione di Vasco Rossi, che su Instagram si era così espresso: «L’Italia è l’unico paese al mondo, Milano più che altro, dove si pensa che gli spettacoli siano troppi. Quindi bisogna farne meno perché altrimenti ci si diverte troppo. Bisogna restare a casa a piangere davanti al telegiornale». Finardi aveva replicato alle parole di Vasco auspicando che Rossi «non suoni più alla Maura e che faccia qualche data in meno al Meazza».

Concerti a San Siro, le attuali regole

Al momento una delibera del Comune di Milano ha fissato a 34 il numero massimo di eventi da tenersi in estate tra il Meazza e i due ippodromi. Al momento gli eventi fissati sono 19 allo stadio, 2 alla Maura e 8 al Galoppo, per un totale di 29. Il Coordinamento però non ci sta poiché alcune regole della delibera non verrebbero rispettate: non vi sarebbero due giorni di pausa tra un evento e l’altro e il 30 giugno si terranno due concerti, quello di Pezzali a San Siro e quello di Tedua al Galoppo, il che rende impossibile rispettare la quota di 78.500 spettatori fissati dalla delibera per una stessa serata.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...