16.1 C
Milano
13. 05. 2024 09:19

Lotto Marzo, il corteo Non una di meno a Milano. In strada anche tanti uomini: «Siamo qui per imparare»

Manifestazione lungo le vie della città: 3,4 km di corteo contro la violenza patriarcale

Più letti

Si sono date appuntamento in piazza Duca d’Aosta, alle ore 18:30, le promotrice del corteo per Lotto Marzo – organizzato da Non Una Di Meno, in occasione della festa della donna.

Corteo Non una di meno tra le strade della città

Sono diverse migliaia le persone che si sono radunate a Milano per partecipare allo sciopero transfemminista organizzato da Nonunadimeno per la Giornata internazionale della donna. Una giornata intera dedicata alle donne, dopo che questa mattina più di un migliaio di studenti ha sfilato per le vie del centro di Milano contro il patriarcato ma anche per chiedere la liberazione della Palestina. Al presidio serale hanno preso parte donne, uomini e anche molti bambini accompagnati dai genitori.

non una di meno
non una di meno

Tra la folla sventolavano bandiere dei Sentinelli, della rete No Cpr ma anche della Palestina, con cartelli come “io l’8 tutto l’anno”, “Basta violenza machista”, “Libera da commenti e battute sulla maternità” o come quello di un uomo che su un cartone ha scritto: «Sono qui per imparare». Su un palazzo che affaccia su piazza Duca d’Aosta è stata anche proiettata la scritta con il laser “8 marzo, Milano, NUDM”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Corteo Non una di meno: le motivazioni

Gli organizzatori hanno rilasciato un comunicato nei giorni scorsi: «La manifestazione sarà una marea femminista e transfemminista aperta a tutti i corpi. Chiediamo di non portare nessuna bandiera partitica e sindacale. La manifestazione è uno spazio sicuro. Non sono ammessi comportamenti sessisti, omolesbobitransfobici e discriminazioni abiliste».

Corteo Non una di meno
Corteo Non una di meno

Corteo Non una di meno: il percorso

Partenza da piazza Duca d’Aosta, Via Vittor Pisani, Piazza della Repubblica, Via Iginio Ugo Tarchetti, Via Daniele Manin, Piazza Cavour, Via Senato, Via San Damiano, Via Uberto Visconti di Modrone, Via Francesco Sforza, Largo Augusto, Via Verziere, Piazza Fontana. Lunghezza complessiva: 3,4 km.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...