19.5 C
Milano
16. 06. 2024 10:16

Cosa fare nel weekend a Milano: consigli per il primo fine settimana di agosto

Dalle attività con i bambini a quelle per gli adulti, tutti i trucchi per vivere Milano anche nel primo weekend di agosto

Più letti

Molti milanesi sono ancora in città, alle prese con le ultime faccende lavorative, motivo per il quale è utile capire cosa fare nel weekend a Milano anche oggi, venerdì 4 agosto 2023.

Cosa fare nel weekend a Milano, appuntamenti dal 4 al 6 agosto 2023 con i bambini

Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini? Quali sono i musei aperti? Cosa fare di divertente? Partiamo dai musei, lì dove bambini e ragazzi fino a 18 anni compiuti non pagano il biglietto d’ingresso. Un appuntamento è quello del MUBA – Museo dei Bambini Milano, piccolo eden interamente dedicato ai bambini, con tanti laboratori e attività didattiche all’insegna del gioco e del divertimento, pieno di installazioni coloratissime create ad hoc per stimolare la loro immaginazione e creatività. Questo straordinario museo si trova all’interno di una chiesa sconsacrata nella splendida cornice della Rotonda della Besana, un luogo antico e bellissimo. Ma c’è anche il Museo Civico di Storia Naturale, il più antico del Comune di Milano che si trova in un palazzo ottocentesco all’interno degli splendidi Giardini Indro Montanelli, a due passi dalla centralissima Porta Venezia. È un museo dove la domenica mattina è dedicato il divertentissimo Paleolab, un laboratorio didattico durante il quale vengono affrontati temi di paleontologia e mineralogia. Ma c’è anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: ogni weekend e i durante i giorni festivi potrete scegliere tra più di quattro percorsi interattivi attivati ogni ora e dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Infine l’Acquario Civico: l’allestimento delle vasche ha una struttura circolare e la fantastica galleria trasparente costringe a stare con il naso all’insù. Basterebbe già questo per intrattenere i bambini, ma l’Acquario ha anche una vastissima offerta di attività didattiche adatte a tutte le età. 

Acquario di Genova
Acquario Civico

Parchi, aree giochi, parco avventura e villaggi 

Milano ha numerosi parchi sia in centro che in periferia, dove i bambini possono giocare e divertirsi e, nella bella stagione, fare un pic nic per godersi l’aria aperta. Qui consigliamo un parco che è dedicato proprio ai bambini, il Parco della Villa Reale, dietro la GAM – Galleria d’Arte Moderna (Via Palestro). Qui l’ingresso è riservato ai bambini con i loro accompagnatori: senza bambini, non si entra. È un giardino all’inglese, cioè con elementi sorprendenti come un tempietto di foggia classica, un ponticello sopra il corso d’acqua e un laghetto. Ha anche un’area giochi per i piccoli. Al BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano), parco culturale che è subito diventato un punto di riferimento per la città nel cuore di Porta Nuova, si può scoprire come fare un orto, i segreti delle piante e delle stelle, perché gli alberi cambiano colore, o ancora imparare come funziona l’economia circolare. Basta prenotare, le attività sono gratuite. A Milano puoi trovare anche due teatri dedicati ai più piccoli: sono il Teatro Munari e il Teatro di Marionette Colla.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le attività culturali per i più grandi 

Dal Cenacolo al Quadrilatero della moda, c’è una città da scoprire con le attività culturali per i più grandi. Si va dalla classica visita al Duomo a quella, più complessa perché bisogna prenotare con largo anticipo, al Cenacolo vinciano, meglio conosciuto come l’Ultima Cena, dipinto di Leonardo da Vinci conservato nel Refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. E poi ancora il Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il quadrilatero della moda, Fondazione Prada, San Siro, il Cimitero Monumentale e la nuova Milano architettonica, vale a dire CityLife e Portello, piazza Gae Aulenti e il Bosco Verticale. Anche ad agosto, a Milano, le attività per divertirsi nel weekend non mancano.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...