8 C
Milano
27. 02. 2024 18:54

Draghi a Milano: «Al Nord una mafia imprenditrice. Serve cultura della legalità»

Il premier è intervenuto al convegno "Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia"

Più letti

Proseguono le iniziative a Milano per il trentennale dalla strage di Capaci. Oggi il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è stato a Milano per parlare a Palazzo Pirelli al convegno “Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia”, a cui ha partecipato anche Maria Falcone, sorella di Giovanni, ucciso assieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta nell’attentato organizzato da Cosa Nostra.

Lotta alle mafie, Draghi a Milano: «Contrasto fondamentale per costruire una società più giusta»

«Le cosche come quelle della ‘ndrangheta – ha affermato il premier – si sono diffuse nel Nord Italia, in Lombardia, in Piemonte, in Liguria, in Veneto, in Valle d’Aosta, in Trentino Aldo Adige. Qui si è radicata la ‘mafia imprenditrice’. Si impossessa di aziende in difficoltà, si espande in nuovi settori, ricicla denaro sporco, rende inefficaci i servizi, danneggia l’ambiente. Il contrasto alla criminalità organizzata non è solo necessario per la nostra sicurezza, è fondamentale per costruire una società più giusta».

draghi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel contrasto alla mafia, Draghi ha ricordato le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’altro giudice ucciso nel 1992 nella strage di via D’Amelio. «Oggi celebriamo la professionalità, le intuizioni, l’eroismo dei magistrati come Falcone e Borsellino, e degli agenti che hanno lavorato con loro. Nel lungo termine la lotta alla mafia non si può reggere solo sul coraggio dei singoli. La mafia si sconfigge con la cultura della legalità: in famiglia, nelle scuole, sul lavoro, nelle istituzioni. Con lo sviluppo economico, che porti sicurezza, lavoro, fiducia. Con l’impegno dei giovani, degli imprenditori, della società civile. Con la buona amministrazione e la determinazione a estirpare le connivenze che ancora ci sono all’interno delle istituzioni».

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A