24.9 C
Milano
28. 06. 2022 14:34

Gratteri: «Falcone celebrato da chi lo calunniò. Riforma? Vent’anni fa ci sarebbero stati i girotondi a Milano»

Duro intervento del procuratore di Catanzaro

Più letti

Il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, è stato protagonista di un duro intervento davanti agli studenti dell’Università di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, nel giorno in cui ricorre il trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Trent’anni dalla morte di Falcone: il duro intervento di Gratteri

falcone«Se questo approccio di modifiche normative ci fosse stato 15-20 anni fa – ha detto Gratteri riguardo alla riforma della giustizia di cui si discute in Parlamento – avremmo avuto tre girotondi attorno a Palazzo di giustizia di Milano, avremmo sui giornali più importanti d’Italia notizie a caratteri cubitali contro il governo, oggi sono tutti assieme e nessuno può parlare. Il potere reale sta facendo apparentemente piccole modifiche che nulla, apparentemente, hanno a che fare con il contrasto alle mafie».

Gratteri è molto duro anche con chi oggi ricorda Falcone pur avendolo criticato aspramente, in taluni casi anche calunniato, mentre era in vita. «Oggi è il giorno della strage di Capaci ma anche il giorno dei ‘gattopardi’, delle persone potenti e importanti che quando Falcone era in vita, lo hanno deriso, calunniato e diffamato e poi sono saliti sui banchi a commemorare Falcone perché purtroppo i morti non possono parlare, non si possono difendere – ha continuato – Sta a noi vivi difendere memoria e onore dei morti. Sono stato testimone oculare, ho visto salire su un palco dopo di me e commemorare Falcone e Borsellino, e in vita ridevano».

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...