17.6 C
Milano
25. 05. 2024 13:55

Festival delle Bambine e dei Bambini: laboratori, giochi e incontri al Castello Sforzesco

Dal 25 al 28 maggio, organizzato dal Comune di Milano con un centinaio di eventi

Più letti

Milano può vantare anche questo primato: da giovedì 25 a domenica 28 maggio si svolge la prima edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, quattro giorni di eventi partecipati e diffusi in tutta la città.

Il periodo è stato scelto per celebrare la ratifica dell’articolo 13 della Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’ONU da parte del Parlamento italiano, che avvenne il 27 maggio 1991. Sono circa 60 le realtà aderenti tra musei, istituzioni, associazioni, mentre gli appuntamenti arrivano a un centinaio.

Festival delle bambine e dei bambini, tutte le iniziative nei quartieri

Il cuore della manifestazione, rivolta in particolare alla fascia di età 3-12 anni, è il Castello Sforzesco, dove si svolgono varie attività legate alle aree tematiche del Castello e ai suoi musei, tutte a ingresso libero e gratuito. Ci sono poi tante iniziative in diversi quartieri organizzate in musei, biblioteche, parchi, teatri, scuole, attività di ogni genere, dalle arti visive agli spettacolo, dalla musica ai giochi e all’intrattenimento.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

laboratori al castello sforzesco
laboratori al castello sforzesco

Il Festival prevede molte iniziative nelle zone periferiche: Calvairate, Bicocca, Ortica, Maciachini, Rogoredo, Barona, via Padova, Portello, Crescenzago, Baggio, Affori, Niguarda. Sabato e domenica al Parco Trotter si svolgerà l’Edufest, con un programma che si articola nelle varie aree del parco, al quale parteciperanno bambini, famiglie, oltre a professionisti in ambito pedagogico e psicologico (edufest.it).

Festival delle bambine e dei bambini, tutte le iniziative nei quartieri: gli spettacoli

Fra gli spettacoli proposti segnaliamo l’appuntamento di venerdì alle 17.00 al Teatro Bruno Munari intitolato La stanza delle storie di Aurelia: il lupo e i 7 capretti e BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco che dal 26 al 28 propone un fitto programma fra spettacoli di magia, circo, danza e la traversata del funambolo Andrea Loreni dal Bosco Verticale alla Torre UniCredit (venerdì 26 alle 20.00).

Venerdì alle 16.30 l’aula del Consiglio comunale ospiterà il Tavolo dei Consulenti Minorenni del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza: un modo per far dialogare le istituzioni con i ragazzi dai 14 ai 18 anni che vivono a Milano. Il programma completo del Festival è disponibile su yesmilano.it/festival-bambine-bambini.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...