15.9 C
Milano
09. 05. 2024 01:46

Giorgio Armani compie 89 anni: tanti auguri al «Re della moda» milanese d’adozione

Re Giorgio con il suo stile, la sua eleganza e la sua semplicità ha fatto (e fa ancora) la storia della moda italiana e mondiale.

Più letti

«Re» Giorgio Armani compie 89 anni oggi, martedì 11 luglio 2023. Classe 1934, lo stilista e imprenditore piacentino è molto legato a Milano. Lui deve molto alla città e la città deve molto a lui. Basti pensare a tutto ciò che ha fatto nel 2020 durante la pandemia da Covid-19. Non solo è stato il primo a sfilare a porte chiuse per precauzione, ma ha anche aiutato economicamente tutti i suoi concittadini.

Giorgio Armani compie 89 anni: le tappe più importanti della sua vita

Piacentino di nascita e milanese di adozione, oggi Giorgio Armani compie 89 anni. Tutti noi conosciamo il suo nome, la sua grandezza, il suo estro artistico, il suo spirito imprenditoriale, il suo buon carattere. Qualità che ha acquisito negli anni e che ha sviluppato nella città di Milano e non solo.

Proprio qui lui si era trasferito, nel 1957, per frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia della Statale di Milano. Da quel momento il capoluogo meneghino divenne casa sua. E lo è ancora oggi. La sua vita cambiò non appena trovò lavoro come vetrinista alla prestigiosissima Rinascente. Il suo primo punto di contatto con la moda.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel 1964 avvenne l’incontro con il grande Nino Cerruti, che capì subito le incredibili potenzialità di Giorgio. Nel 1974 ci fu il grande debutto. Fu nella splendida cornice di Palazzo Pitti, a Firenze. Un anno dopo fondò la sua società, una Spa. Nel ’76 cominciò a creare abiti per donne. Nell’81 lanciò la linea Emporio Armani.

Giorgio Armani compie 89 anni

Poi ancora negli anni: l’Armani Privè, le linee Armani Casa, Beauty, Jewellery, lo spazio espositivo di Arte e Cultura dell’Armani Silos, l’Acqua di Giò. Per non dimenticare poi il suo grande amore per lo sport con l’acquisto della squadra di basket dell’Olimpia Milano. Si ritorna dunque, ancora una volta, nel capoluogo meneghino.

La giacca destrutturata, il completo di Richard Gere in “American Gigolò”, gli abiti per Sophia Loren e tutte le dive mondiali, la creazione di uno stile tutto italiano e seguito nel resto del mondo. Potremmo andare avanti all’infinito. Insomma, di cose importanti ne ha fatte lo stilista piacentino-milanese, che ancora oggi vanta il titolo di «Re della moda».

Il suo stile, la sua classe e la sua eleganza sono davvero unici. È stato ed è tutt’ora un privilegio che l’artista sia così legato a Milano e faccia così tanto per la città e i suoi cittadini. In questa speciale giornata Giorgio Armani compie 89 anni. Una vita fatta di successi, vittorie e momenti che hanno fatto la storia della moda internazionale.

Giorgio Armani compie 89 anni: «Eleganza è farsi ricordare»

Oggi, 11 luglio, il grande Giorgio Armani compie 89 anni e noi vogliamo ricordare alcune sue celebri dichiarazioni, che racchiudono al meglio il suo stile, il suo lavoro e il suo modo di essere: «Gli aggettivi con i quali mi identifico, come persona e stilista, sono: preciso, pignolo, rigoroso, intransigente, leale, costante, determinato, appassionato».

«La mia moda nasce da un lavoro di sottrazione, dal rispetto per chi indossa l’abito, dall’idea di creare uno stile capace di resistere, pur evolvendosi nel tempo. Il mio percorso di stile parte da poche linee vergate sulla carta e si conclude in un’immagine fatta di pochi elementi combinati in maniera sottile. Perché, ne sono convinto, la semplicità è forza. Semplice non è mai il punto di partenza, ma sempre il punto d’arrivo. Vestiti in modo che, quando vedi una tua foto, non sia in grado di attribuirle una data. L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...