22 C
Milano
11. 05. 2024 23:37

Metro M5 e il prolungamento fino a Monza: progetto, lavori e tempistiche

La linea lilla si estenderà da Bignami a Monza, passando per Sesto San Giovanni

Più letti

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato un documento che, nei fatti, stanzia altri 15 milioni di euro statali che serviranno per il prolungamento della metro M5 fino a Monza. Questa somma si va ad aggiungere a quelle già messe in campo dalla stessa Regione, ma anche dai Comuni di Milano, Monza, Cinisello, Sesto San Giovanni e dal Mit. Vediamo allora a che punto siamo e quando dovrebbero finire i lavori.

Metro M5 e prolungamento: i lavori

A dare la notizia riguardante gli ulteriori fondi per la metro M5 è stato l’assessore alle Infrastrutture e alle Opere pubbliche Claudia Maria Terzi: «Con questa recepiamo l’incremento della quota di finanziamento statale, pari a 15 milioni di euro, per un totale complessivo di risorse stanziate dal Mit di 931 milioni di euro».

«Risorse che si aggiungono ai 283 milioni di Regione Lombardia, ai 37 milioni del Comune di Milano, ai 27,5 milioni del comune di Monza, ai 13 milioni del comune di Cinisello e ai 4,5 milioni del comune di Sesto San Giovanni, per un totale di 1.296 milioni di euro», ha continuato Terzi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

m5, atm, metro m5

I lavori per la realizzazione di tale opera saranno avviati verso la fine dell’anno prossimo, quindi probabilmente tra novembre dicembre 2024, e si dovrebbero concludere nel 2031. Queste le tempistiche per il momento.

Metro M5, il progetto

La metro M5, chiamata anche “linea lilla”, attende dunque la realizzazione del prolungamento tra la fermata di Bignami e quella futura di Monza. Prolungamento che migliorerà sicuramente la connessione tra il capoluogo meneghino e un’altra città lombarda molto importante. Si tratta infatti della terza più abitata della Regione.

L’assessore Terzi ha dunque ringraziato il governo e in particolare Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per aver incrementato le risorse e aver fatto un ulteriore sforzo. Sforzo che, ha commentato l’assessore, «consentirà di realizzare un’infrastruttura fondamentale che estenderà la linea a nord di Milano nel territorio dei comuni di Cinisello Balsamo e Monza toccando, nella prima parte del tracciato, anche Sesto San Giovanni».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...