8.6 C
Milano
29. 03. 2024 07:56

Il Governo studia il “decreto ponte”. Al vaglio nuove restrizioni: tutte le novità

In corso un vertice di governo per decidere le prossime misure anti-Covid: le novità

Più letti

Dal vertice di governo sull’emergenza Covid emerge la possibilità di un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio, ovvero tra la data di scadenza del decreto natalizio e quella dell’ultimo Dpcm.

Le novità. La prima novità è che l’intero Paese sarà in zona arancione i giorni del 9 e 10 gennaio . Ciò significa che bar e ristoranti (consentito solo servizio a domicilio e asporto) saranno chiusi e sarà vietato uscire dal proprio comune di residenza.

Si valuta poi di varare nuove restrizioni per la settimana dal 10 al 15. Tra le misure allo studio in particolare il divieto di spostamento tra Regioni anche se in zona gialla. Saranno anche cambiati i parametri di valutazione per le Regioni: con l’Rt a 1 scatterà la zona arancione, mentre con 1,25 si andrà in zona rossa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dopo il monitoraggio dell’8 gennaio si deciderà quali colori verranno attribuiti alle singole Regioni. Quelle che rischiano di diventare di colore arancione dal 7 gennaio sono al momento tre: Calabria, Liguria e Veneto. Ma rischiano anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche. Il resto dell’Italia, compresa la Lombardia, dovrebbe invece essere di colore giallo, compreso l’Abruzzo che prima delle festività era arancione.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A