11.7 C
Milano
25. 04. 2024 20:56

Immobiliare, Milano guida il mercato: 1,3 miliardi di investimenti nel settore office

I dati arrivano dall'ultima ricerca elaborata dalla società JLL

Più letti

Nei primi 6 mesi del 2022 il settore office dell’immobiliare ha registrato 2,5 miliardi di euro di investimenti – pari al 40% del totale del mercato real estate – e Milano è la città che più di tutte guida il mercato. I dati arrivano dall’ultima ricerca elaborata da JLL, società specializzata nei servizi e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare.

Immobiliare a Milano, i numeri

Il capoluogo lombardo fa registrare quota di 1,3 miliardi di euro di investimenti, pari al 54% del totale, con 24 deals, relativi ad immobili localizzati sia nelle aree centrali che periferiche della città. Cresce anche il mercato degli occupiers, con 148 transazioni per un take-up totale di circa 252.000 mq (+39%). La domanda di spazi ad uso ufficio si è concentrata su superfici inferiori ai 500 mq (41% delle transazioni) e su edifici con un alto livello qualitativo, in particolare di grado A (74%). Circa il 38% della domanda ha riguardato uffici situati in aree centrali (CBD, Centro Storico, Centro), il 27% nell’Hinterland, il 22% in zone periferiche e il 14% nel Semicentro.

duomo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le zone più ambite

«Dal lato degli occupiers si prevede una sempre maggiore attenzione dei conduttori alla sostenibilità dei canoni e alle Esg performance degli immobili – ha commenta Eros Chiodoni, Head of Office Agency Leasing di JLL -. Dal punto di vista dell’assorbimento abbiamo avuto nel primo semestre un ottimo risultato per Milano, che ha raggiunto un take-up superiore a quello dello stesso periodo del 2019. Il centro storico e il CBD Porta Nuova si confermano le zone di maggiore interesse, con canoni in crescita».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...